rotate-mobile
Cucina

Ricetta delle graffe napoletane con impasto a base di patate

La versione 'casalinga' di uno dei dolci tipici della colazione partenopea. Soffici ciambelline fritte e ricoperte di zucchero, una vera delizia per il palato

Vi suggerimmo una buona ricetta per preparare 'le graffe', le ciambelline fritte e ricoperte di zucchero, tipiche della colazione partenopea, una versione da 'bar', ma vi anticipammo che in genere la preparazione casalinga prevede un impasto a base di patate.
Ed eccovi anche la seconda versione. A mandarci la sua ricetta delle graffe è la nostra lettrice Alessandra Iorio.

INGREDIENTI:

3 patate (circa 1/2kg), 100 gr burro, 1 tazzina di latte, 500 gr farina, 5 uova, 1 cubetto di lievito, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 buccia di limone grattugiata, olio di semi per friggere, zucchero q.b per la decorazione

PREPARAZIONE:

1. Lessare pelare e schiacciare le patate. Aggiungere alle patate il burro fuso e il resto degli ingredienti. Lavorare l'impasto energicamente per circa 10 minuti.

2. Formate tante piccole ciambelline, disponetele distanziate su un canovaccio pulito e copritele. Lasciate lievitare per almeno un'ora (o di più se l'ambiente non è caldo).

3. Mettete abbondante olio di semi in una padella e friggere le graffette, quando saranno belle dorate scolate,le dall'olio mettetele per qualche minuto su carta assorbente e poi ripassatele nello zucchero.
Servite subito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle graffe napoletane con impasto a base di patate

NapoliToday è in caricamento