Cucina

Ricetta delle girelle rustiche ai peperoni

Saporite chiocciole di pizza integrale dal goloso ripieno

Girelle di peperoni @V.Graniero/NapoliToday

Le girelle di pizza ai peperoni sono ideali per cene informali, sia come piatto "principale" che come stuzzichino o antipasto. Il consiglio, come sempre, è quello di utilizzare materie prime di buona qualità, meglio ancora se biologiche

INGREDIENTI:

per la base di pizza: 300 gr di farina integrale, 150 ml circa di acqua tiepida (dose indicativa), ½ cubetto di lievito (oppure lievito madre q.b.), sale q.b.
Per la farcitura: 1 peperone rosso e 1 giallo (raddoppiate se sono piccoli), olio e.v.o., una decina di olive nere denocciolate, una manciata  di capperi dissalati

PREPARAZIONE:

1. Preparare la base di pasta di pizza: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' d'acqua tiepida, unite il sale e lavorate energicamente. Continuate a lavorare per circa 20 minuti aggiungendo l'acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore (o di più se utilizzate lievito madre).

2. Cuocete brevemente i peperoni in forno facendoli "bruciacchiare" su tutti i lati. Spellateli, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a striscioline. Fate saltare le striscioline in padella con un filo d'olio, le olive denocciolate e i capperi. Salate i peperoni solo se necessario e conservateli in un piatto. (Per una versione più leggera potete passate le striscioline sulla griglia per un paio di minuti invece di saltarli in padella).

3. Stendete l'impasto su un piano (come un grande tagliere) infarinato oppure coperto da un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare, aiutatevi con il mattarello per rendere la sfoglia più sottile. Ricoprite la superficie con un strato di peperoni, fate attenzione a lasciare liberi i bordi e a non esagerare con il ripieno. Arrotolate delicatamente l'impasto, tagliate delicatamente delle fette di circa 2 cm e adagiatele in una teglia da forno foderata di carta forno. Spennellate le girelle con un po' d'olio e infornate (forno già a temperatura) a 200°/220° per circa 20 minuti. Verificate la cottura (che dipenderà anche dal vostro forno) e sfornate.

4. Lasciate riposare per qualche minuto e poi servite

NOTE:
Per le vostre girelle potete utilizzare ripieni di vario tipo, non resta che scegliere il vostro preferito.
Potete sostituire la farina integrale con quella OO, il risultato sarà chiaramente meno "rustico".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle girelle rustiche ai peperoni

NapoliToday è in caricamento