rotate-mobile
Cucina

Ricetta delle girelle di sfoglia ai friarielli: semplici e irresistibili

Un piatto semplice e veloce, ma anche gustoso e d'effetto

Oggi vi suggeriamo una ricetta semplice e veloce ma al contempo d'effetto e gustosa. Una delizia perfetta per le vostre cene informali in famiglia o con gli amici: le girelle di sfoglia farcite con friarielli e fiordilatte.

INGREDIENTI per 10 girelle circa:

un rotolo di pasta sfoglia fresca (rettangolare), 250 gr di fiordilatte (oppure provola o mozzarella) ben gocciolato, mezzo kg di friarielli napoletani, 1 spicchio d'aglio, olio e.v.o., sale q.b., 1 uovo per spennellare, peperoncino (facoltativo, se non ci sono bambini)

PREPARAZIONE:

Ricetta gateau patate, gattò patate con friarielli
Pulite e lavate i friarielli, lessateli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggeteli in padella con olio, aglio ed eventualmente il peperoncino (potete anche soffriggerli a crudo, se avete una padella molto capiente). Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso.
Cuocete finché non saranno belli morbidi. Lasciate raffreddare.

Srotolate la sfoglia, bucherellate leggermente con una forchetta, copritela con uno strato sottile di friarielli e cospargete il fiordilatte  precedentemente sminuzzato. A questo punto arrotolate delicatamente, poi, con un coltello dalla lama liscia e affilata, tagliate delle fette di circa 2 cm e adagiatele (in orizzontale) su una teglia foderata da carta forno. Spennellate con un uovo (o con del latte) le vostre girelle e poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti o finché non saranno belle dorate (controllate spesso la cottura per evitare che si brucino, molto dipenderà anche dal vostro forno e dallo spessore delle girelle). Servite tiepide o anche fredde.
 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/ricetta-gateau-patate-friarielli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle girelle di sfoglia ai friarielli: semplici e irresistibili

NapoliToday è in caricamento