rotate-mobile
Cucina

Ricetta della frittata di riso

Il piatto del riciclo

Più che una vera e propria ricetta, oggi vi diamo un suggerimento semplice per un riciclo gustoso e creativo del riso (in bianco o condito con sugo di pomodoro) in avanzo.

Per preparare la frittata di riso da noi realizzata (quella in foto), i passaggi sono pochi e semplici:

Fate cuocere il riso in acqua bollente, scolatelo e conditelo con un filo d'olio extra vergine di oliva (o con una noce di burro, se preferite).

Fate saltare in padella, con olio e cipolla sottilmente affettata, una bella porzione di piselli freschi.

A questo punto condite il riso, in una insalatiera, con i piselli e lasciate intiepidire. Aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e mescolate.

Battete le uova (1 per ogni 70-80 gr circa di riso. Noi abbiamo usato 3 uova per 250 gr circa di riso) con sale, pepe e un po' di parmigiano grattugiato. Aggiungete il battuto d'uovo al riso e mescolate.

A questo punto ungete d'olio una padella dai bordi bassi e fatela riscaldare bene. Versate il riso e distribuitelo bene aiutndovi con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la frittata da entrambi i lati, rigirandola a metà cottura, finché la superficie non sarà ben dorata e croccante.

Servite la vostra frittata calda o anche fredda.

NOTE

Se vi piacciono i salumi, potete aggiungere (quando saltate i piselli) anche del prosciutto cotto a dadini o della pancetta.
Potete rendere più gustosa la vostra frittata di riso anche aggiungendo dadini di fiordilatte, provola o formaggio filante

Potete, infine, cuocere la vostra frittata di riso anche in forno, a 200° finché non sarà bella dorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della frittata di riso

NapoliToday è in caricamento