rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricetta della frittata mediterranea con pomodori e basilico

Una frittata dal gusto fresco e delicato, veloce da preparare e molto gustosa. Buonissima anche cotta al forno

La frittata mediterranea con pomodori e basilico ha un gusto fresco e delicato. E' veloce da preparare e molto gustosa. Buonissima anche cotta al forno

INGREDIENTI per 4 persone:

6 uova, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 pomodori maturi, qualche foglia di basilico (variate la quantità secondo i vostri gusti), 50 ml di latte, olio extra vergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE

1. Battete le uova con latte, parmigiano, sale e pepe.

2. Aggiungete al battuto i pomodori lavati, asciugati e tagliati a fette non troppo doppie. Unite anche il basilico (potete aggiungerlo a foglie intere, spezzettato oppure finemente tritato, come preferite).

3. Scaldate un filo d'olio in una padella larga e dai bordi bassi, versate il composto e fate cuocere finché la parte inferiore non risulterà cotta (circa 8-10 minuti), poi girate la frittata (aiutatevi con un coperchio o un piatto piano) e terminate la cottura della parte opposta ancora per qualche minuto. Fate riposare un minuto e servitela accompagnata da verdure fresche di stagione.

NOTE

Potete 'alleggerire' questo piatto utilizzando più albumi che tuorli e cuocendo la vostra frittata al forno, in una teglia antiaderente foderata da carta forno, a 180° finché non sarà bella gonfia e dorata.

Potete infece arricchire la frittata aggiungendo quadrotti di mozzarella o di scamorza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della frittata mediterranea con pomodori e basilico

NapoliToday è in caricamento