rotate-mobile
Cucina

Fiori di patate: antipasto goloso e sfizioso da non perdere

Soffici e delicati, gustosi in ogni occasione. Ecco come preparare i buonissimi fior di patate

Questi fiorellini di patate sono molto graziosi da presentare come antipasto e anche semplici da realizzare.

Vi basterà solamente preparare una purea bella compatta e poi divertirvi con la sac a poche con beccuccio a stella.

Indicativamente, per una ventina di fiorellini di circa 2-3 cm, vi occerreranno 500 gr di patate, 100 ml di latte, una noce di burro (abbondante), sale, pepe (facoltativo), 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata se vi piace.

Preparate quindi il purè: lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente e lessatele con tutta la buccia, mettendole in acqua fredda (preferite patate della stessa grandezza così avranno lo stesso tempo di cottura). Quando saranno cotte, pelatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate. Mettetele in un pentolino, aggiungete il burro e il latte bolente (poco alla volta, ricordate che dovrà essere un purè ben compatto), mescolando. Salate e pepate a piacere. Aggiungete il parmigiano e, se vi piace, anche un pizzico di noce moscata.

Lasciate intiepidire, poi mettete il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e realizzate delle piccole rose su una leccarda  foderata da carta forno. Cuocete in forno caldo a 200° per 10-15 minuti, finché i vostri fiorellini non saranno ben dorati. Serviteli tiepidi o anche freddi, accompagnati da verdure fresche a listarelle con carote e sedano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori di patate: antipasto goloso e sfizioso da non perdere

NapoliToday è in caricamento