rotate-mobile
Cucina

Ricetta del filetto di salmone al cartoccio

Un piatto semplice da preparare e molto gustoso

Oggi vi suggeriamo un modo per cucinare un saporito filetto di salmone che si mantenga morbido e succoso.

INGREDIENTI per 4 persone

1 filetto salmone fresco da 500-600 gr, olio e.v.o., sale, timo, erba cipollina, 1 porro (oppure una cipollina novella), mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE

Sistemate in uno stampo o in una leccarda da forno due fogli di carta forno, sistemati ad incrocio (uno in senso orizzontale e l'altro in senso verticale) uno su l'altro, facendo attenzione che avanzi abbastanza carta sui bordi per poter richiudere il vostro cartoccio.

Spennellate il fondo con un filo d'olio extravergine, adagiate ora delicatamente il vostro filetto di salmone, dalla  parte della pelle, sulla carta forno e aggiungete il vino bianco, ancora un filo d'olio, del timo, dell'erba cipollina tagliuzzata e il porro affettato sottilmente. Salate poco, chiudete bene il vostro cartoccio (fate attenzione alle estremità che dovranno essere bene sigillite) e cuocete a 180°, in forno già caldo, per 20-30 minuti (il tempo di cottura dipenderà da quanto è spesso il vostro filetto e da che tipo di cottura vi piace).

Sfornate e portate in tavola il pesce nel suo cartoccio, tagliate poi a tranci, distribuendo in ogni piatto il saporito sughetto che si sarà formato nel cartoccio.

NOTE

Potete insaporire il piatto con spezie a vostra scelta o  con delle fettine molto sottili di patate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del filetto di salmone al cartoccio

NapoliToday è in caricamento