menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Danubio Albero di Natale: brioche salata delle feste

Un rustico goloso e bello da portare in tavola nei giorni delle festività natalizie

Il Danubio salato è una golosa brioche rustica adatta ad ogni occasione e con un piccolo tocco è perfetta anche da servire come scenografico antipasto natalizio.
Ecco, allora, come preparare un gustoso Danubio Albero di Natale

INGREDIENTI:

Per l’impasto: 500 gr di farina, 2 uova piccole a temperatura ambiente (+ 1 per spennellare), 50 gr di zucchero, una manciata di sale, 100 gr di burro molto morbido, 1 yogurt naturale, 1 cubetto di lievito di birra.

Per la farcitura: 200 gr di prosciutto cotto (in fette non troppo sottili), 150 gr di formaggio dolce
Inoltre: semi di sesamo e di finocchio q.b.)

PREPARAZIONE:

1. Disponete la farina a fontana, mettetevi al centro uova, zucchero, sale, burro morbidissimo, yogurt (non freddo di frigo) e lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando energicamente e a lungo (oppure, se l'avete, potete utilizzare una planetaria). Formate un panetto morbido e liscio con l’impasto e lasciatelo lievitare coperto in ambiente tiepido per un paio d'ore (i tempi di lievitazione dipenderanno molto dalla temperatura circostante).

2. Lavorate l’impasto nuovamente per un paio di minuti. Prendete una manciata d’impasto, appiattitelo sul palmo della mano molto delicatamente (foto 1), farcite con un dadino di formaggio e qualche pezzetto di prosciutto, chiudete il tutto formando una pallina. Continuate così fino ad esaurire tutto l’impasto. Posizionate mano mano le palline (evitando che si tocchino tra loro) in una leccarda da forno ben imburrata (foto 2), fino a formare un albero (foto 3). Lasciate lievitare ancora il tutto per almeno un’ora, in ambiente tiepido e coperto da uno strofinaccio pulito (le palline dovranno gonfiarsi e avvicinarsi tra loro fino a toccarsi).

danubio natale box-2
3.    Spennellate con l’uovo un po’ battuto tutte le palline e decorate con semi di sesamo e di finocchio (o anche altre spezie a vostro gusto). Infornate a forno caldo a 180 gradi per 35-40 minuti (le palline devono risultare belle dorate, ma morbide). Sfornate e servite tiepido o, se lo si preferisce, freddo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento