Cucina

Cupcake banana e cioccolato bianco con zucchero di canna

Dolcetti gustosi e facili da realizzare. Perfetti per una golosa merenda o per le vostre feste

Cupcake banana e cioccolato bianco @V.Graniero

I cupcake alla banana con cioccolato bianco sono pasticcini semplici da realizzare, ma molto golosi. Perfetti per una gustosa merenda oppure da servire durante i vostri party.

INREDIENTI per 6-7 cupcake:
80 gr di farina, 80 gr di zucchero di canna, 1 banana non troppo grande, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci, 40 gr di burro, 40 ml di latte, 1 uovo a temperatura ambiente, due cucchiai di gocce di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:
Mettete la banana e le gocce di cioccolato nel congelatore un'ora prima di iniziare la preparazione. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire, intanto mescolate in una ciotola tutti gli elementi secchi (farina, zucchero, lievito e il pizzico di sale). 

In un'altra ciotola mescolate con un cucchiaio di legno tutti i liquidi (l'uovo, il latte e il burro fuso ormai intiepidito). Versate poi i liquidi sui secchi e mescolate qualche secondo con una frusta elettrica finché non si sarà formato un composto omogeneo e liscio. Aggiungete i 3/4 delle gocce di cioccolato leggermente infarinate e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

Prendete la banana dal congelatore e tagliatene metà a piccoli pezzetti.

Versate il composto in appositi pirotti da cupcake o in stampini imburrati e infarinati. Riempiteli per 3/4 e poi sistemate sopra ognuno 3-4 pezzettini di banana (se sono ben freddi, in cottura scenderanno solo fino alla metà del dolcetto, senza cadere sul fondo). 

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i vostri dolcetti e, una volta freddi, decorateli a piacere con ganache al cioccolato bianco, cream cheese, crema allo yogurt o semplice panna montata (come per quelli in foto) aggiungendo le gocce di cioccolato rimanenti e fettine di banana. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cupcake banana e cioccolato bianco con zucchero di canna

NapoliToday è in caricamento