rotate-mobile
Cucina

San Valentino, Cuori "7 vasetti" al cocco e cioccolato

Dolcetti semplicissimi da realizzare, sofficissimi, graziosi e golosi

Realizzare un dolcetto goloso e bello per il giorno di San Valentino può essere davvero molto semplice. Questi cuoricini sofficissimi al cocco e cioccolato, ad esempio, sono realizzati  con il facile procedimento dei "7 vasetti" e poi infornati in stampini singoli, invece che in uno stampo grande da torta.

Per questa occasione, abbiamo pensato ad una variante golosa al cocco e gocce di cioccolato. Ricetta torta 7 vasetti con cacao e nocciole
Per dosare gli ingredienti, anche in questo caso, si usa un pratico vasetto di yogurt (sempre lo stesso, una volta svuotato).

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/torta-7-vasetti-cacao-nocciole.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToda
INGREDIENTI per 10-12 cuoricini

3  uova a temperatura ambiente, 1 vasetto di yogurt al cocco, 2 vasetti di zucchero, 1 e 1/2 vasetto di farina di cocco (cocco grattugiato), 1e 1/2 vasetto di farina, 1 vasetto di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, gocce di cioccolato q.b. (aggiungetene secondo i vostri gusti). Cioccolato fondente e cocco grattugiato per decorare.

PREPARAZIONE:

Ricetta torta 7 vasetti con cacao e nocciole
Montate a lungo, con un una planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a farle diventare una bella crema chiara e spumosa, unite poi (sempre con le fruste in movimento, ma a bassa velocità), lo yogurt a cocco e l'olio.

A questo punto unite la farina di cocco e la farina 00 setacciata con il lievito.  Mescolate con una spatola, delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto, a fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite le gocce di cioccolato che avrete tenuto una mezz'ora in frigo e che poi avrete leggermente infarinato (evitate di toccarle con le mani per non scaldarle nuovamente, fate tutto con un cucchiaio freddo, così non affonderanno eccessivamente in cottura). Mescolate brevemente e con delicatezza. Riempite con l'impasto gli stampini a cuore,  ben imburrati e infarinati (oppure dei pirottini o stampini in silicone), fino a 3/4 e poi infornate (in forno preriscaldato) a 175° per circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei vostri stampini, la superficie dei cuoricini dovrà diventare di un bel colore bronzo. Fate semprela prova "stecchino" prima di sfornare, che infilato nei dolcetti dovrà uscirne asciutto.

cuori cocco e cioccolato 2-2

Fate raffreddare, sformate i cuoricini. Sciogliete a bagnomaria un po' di cioccolato fondente e realizzate delle strisce oblique sui cuoricini facendo  colare il cioccolato fuso da un cucchiaino, oppure utilizzando un conetto di carta forno. Completate spolverizzando un po' di cocco grattugiato. Oppure realizzate la decorazione che più preferite.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/torta-7-vasetti-cacao-nocciole.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, Cuori "7 vasetti" al cocco e cioccolato

NapoliToday è in caricamento