menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricetta della crostata di ricotta e cioccolato

Un'idea molto golosa per il vostro dopopasto o la merenda in compagnia

Un'idea gustosa per il vostro dopopasto o per la merenda in compagnia: la crostata di ricotta e cioccolato.

INGREDIENTI  per l'impasto:

350 gr di farina, 140 gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, 180 gr di burro molto freddo, scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaiani di lievito per dolci, 1 pizzico di sale,

Per la farcitura: 100 gr di cioccolato fondente in pezzetti, 1 uovo, 500 gr di ricotta fresca, 10 gr di farina, 150 gr di zucchero, scorza grattugiata di 1/2 limone

PREPARAZIONE:

IMPASTO: setacciate la farina su un tavolo da lavoro e praticate un buco al centro. Mettete burro a pezzetti, l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e per ultimo il lievito setacciato. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete con la pellicola e riponete in frigo per circa 30 minuti.

Intanto preparate la farcia: sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete scorza di limone e farina. Mescolate ancora. Unite la ricotta e il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate con carta forno uno stampo apribile da 24 cm (oppure imburratelo e infarinatelo), stendete la pasta frolla sul fondo e sulle pareti (tenente da parte un poco per la decorazione). Versate la farcitura all'interno dell'impasto e poi decorate con la frolla rimasta, disponendo ad esempio delle spirali di impasto sulla superficie della torta, oppure realizzando dei fiorellini.

Cuocete per 45-50 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Riapre il Cinema Vittoria: coda al botteghino

Attualità

Apre l'hub vaccinale di Capodichino. De Luca: "Il più attrezzato d'Italia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento