rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Cucina

Ricetta della crostata di pappardelle

Delizioso pasticcio di pasta, croccante fuori e morbido e goloso all'interno

Questo primo davvero invitante è molto più semplice e veloce da realizzare di quanto possa sembrare. Perfetto per far colpo sui vostri ospiti a tavola

INGREDIENTI:

500 gr di pappardelle
250 gr di carme macinata di manzo (oppure salsicce di maiale)
200 gr di piselli
1 l circa di besciamella
mezzo bicchiere di vino bianco
50 gr di parmigiano grattugiato
sale
olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

In una padella scaldate un filo d'olio e poi aggiungete la carne macinata, mescolate con un cucchiaio di legno e sgranatela man mano. Aggiungete un po' di vino bianco, lasciate sfumare un minuto mescolando, poi aggiungete i piselli, salate, coprite e lasciate cuocere.

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella (cliccate qui per il procedimento ma raddoppiate le dosi). Aggiungete 3-4 cucchiai di besciamella al sugo di carne.

Non appena l'acqua sarà giunta a bollore, salatela  e buttate le pappardelle. Colatele molto al dente e conditele con il sugo di carne e piselli, mescolate bene. A questo punto stendete sul fondo di uno stampo per crostate (se non lo avete usate una teglia da forno tonda) un sottile strato di besciamella, poi trasferite metà della pasta, distribuite a cucchiaiate metà della besciamella rimasta e spolverizzate con metà del parmigiano grattugiato, coprite con il resto della pasta, distribuite la besciamella rimasta su tutta la superficie e completate ancora con il parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti o finché la crostata non risulterà ben compatta e croccante in superfice.

NOTE:

Se vi piace, potete aggiungere alla farcitura cubetti di provola, mozzarella o scamorza, oppure sostituire la carne di manzo con pezzi di salsiccia di maiale.

Per una versione vegetariana, sostituite la carne con verdure come zucchine, zucca o broccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della crostata di pappardelle

NapoliToday è in caricamento