rotate-mobile
Cucina

Ricetta della crostata di miele e noci

Bella e gustosa, ideale per concludere con un tocco di dolcezza e originalità i vostri pranzi o le vostre cene con parenti e amici

Napoli nel piatto propone oggi un dolce davvero goloso: la crostata di miele e noci.
La ricetta ci arriva da Lucia Colucci, che ringraziamo per questo ottimo consiglio culinario, ideale per concludere con un tocco di dolcezza e originalità i vostri pranzi o le vostre cene con parenti e amici.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla: 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo intero, 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale
Per la crema: 100 gr di miele, 80 gr di burro, 80 gr di zucchero, 160 gr di noci
zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

1. Adagiate la farina a fontana su una spianatoia (o su un piano lavoro), lasciate un vuoto al centro e versatevi zucchero, burro, uovo, sale e lievito. Amalgamate tutto fino a formare un panetto compatto. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz'ora.

2. Riprendete il panetto, lavoratelo leggermente con un po' di farina e poi stendetelo a sfoglia, creando uno strato piuttosto alto (circa 1 dito). Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di circa 26 cm (della forma che preferite), foderatelo con la pasta e bucherellate leggermente l'impasto con una forchetta. Tagliate il bordo in eccesso e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.

3. Quando la crostata sarà fredda, preparate la crema: in un pentolino mettete miele, burro e zucchero. Portate ad ebollizione. Unite le noci e mescolate per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta, ancora calda, sulla base di pasta frolla. Mettete in frigo per almeno un'ora. Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della crostata di miele e noci

NapoliToday è in caricamento