menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crema pasticcera al limone: ricetta base

Fresca, delicata e deliziosa: perfetta per farcire torte e bignè

La pasticcera al limone è una crema deliziosa e versatile, semplice da realizzare, perfetta da servire in piccole coppette accompagnata con biscotti, panna o frutta oppure da utilizzare per farcire torte, psticcini o bigné.

INGREDIENTI

1/2 l di latte, 3 tuorli d'uovo, 100 gr di farina, 130 gr di zucchero, la buccia (ben lavata) di 1 limone biologico (di media misura) e il succo di metà

PREPARAZIONE

Pelate il limone, ricavando solo la parte la gialla della buccia (fate questo lavoro con attenzione perché la parte bianca renderebbe molto amara la crema). Riscaldate, a fiamma bassa, il latte in un pentolino mettendo anche la buccia di limone in infusione. 

Intanto mescolate la farina e lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, unite un po' di latte caldo (filtrato) a filo mescolando con cura fino a far diventare il tutto una crema compatta, a questo punto unite anche i tuorli e continuate a mescolare con una frusta a mano, versate a filo tutto il latte rimanente (sempre filtrato con un colino, in modo da eliminare tutta la buccia di limone) e, sempre mescolando, mettete il composto sul fuoco, a fiamma bassa. 

Continuate a mescolare e unite anche il succo filtrato di mezzo limone solo quando il composto inizia ad addensarsi. Continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata completamente. Spostate la crema in una terrina in vetro, copritela con pellicola (facendo in modo che sia ben a contatto) e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Note: con questa dose di succo di limone otterete una crema dal gusto delicato, non eccessivamente pungente. Potete diminuirla o aumentarla a vostro piacimento. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Mugnano: "Ancora sopra i 200 positivi attuali"

Attualità

Sorpresa per Serena Rossi a Canzone Segreta: "Non sapevo niente, vi giuro"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento