rotate-mobile
Cucina

Ricetta del cous cous di lenticchie

Un piatto semplice, ma molto gustoso

Il cous cous di lenticchie è un piatto semplice, ma molto gustoso.

Per una perfetta riuscita, come sempre, consigliamo di preferire prodotti biologici o comunque di ottima qualità.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di cous cous (meglio se integrale), 1 spicchio d'aglio, 200 gr di lenticchie già cotte (o 250 se preferite che siano più abbondanti), sale, olio e.v.o., un rametto di timo fresco, qualche filo di erba cipollina, 1/2 litro d'acqua, una decina di pomodorini datterini (facoltativi, se preparate il piatto d'estate)

PREPARAZIONE

1. Fate insaporire le vostre lenticchie (se utilizzate lenticchie secche, dovrete prima sciaquarle per bene, lasciarle ammorbidire in acqua per circa 6 ore, risciaquarle e poi cuocerle in abbondante acqua per 20-30 minuti o finché non saranno cotte) in padella con uno spicchio d'aglio, sale, un filo d'olio, qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e qualche rametto di timo. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.  

2. Intanto fate rinvenire il vostro cous cous: portate a bollore l'acqua aggiungendo un po' di sale. Versate il cous cous in una terrina ampia, aggiungete due cucchiai di olio e cominciate a sgranare con una forchetta. Aggiungete l'acqua bollente facendo in modo che tutto il cous cous sia coperto e lasciatelo rinvenire per 5 minuti, coperto. Infine sgranate bene con una forchetta.

3. Versate il condimento di lenticche (eliminando lo spicchio d'aglio) nella terrina con il cous cous, mescolate bene. Servite caldo, caldo o freddo, come preferitem decorando i piatti con qualche filo d'erba cipollina e, se il periodo è quello giusto, con dei piccoli pomodorini datterini tagliati a metà nel senso della lunghezza.

NOTE

Per far rinvenire il cous cous potete anche attenervi alle indicazioni solitamente riportate su ogni confezione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del cous cous di lenticchie

NapoliToday è in caricamento