rotate-mobile
Cucina

Ricetta dei cornetti salati al salmone

Un antipasto velocissimo da preparare, bello e gustoso

Napoli nel piatto oggi vi propone un'ottima idea per un semplicissimo e sorprendente antipasto da servire a cena o durante un party: i cornetti di sfoglia dal morbido e saporito ripieno di formaggio spalmabile e salmone affumicato

INGREDIENTI PER 8 CORNETTI:
1 disco di pasta sfoglia, 100 gr di formaggio fresco spalmabile (robiola, stracchino, philadelphia...), 50 gr di salmone affumicato, 1 uovo tuorlo per spennallare, erba cipollina, semi di sesamo o papavero (facoltativi)

PROCEDIMENTO
Tagliate a sottili listarelle o a piccolissimi cubetti il salmone, poi mescolatelo al formaggio spalmabile. Unite, se volete, dell'erba cipollina (conservando qualche filo per decorare i vostri piatti da portata).

Con una rondella tagliapizza dividere il disco di sfoglia in 8 triangoli. Utilizzate i rembi di una forchetta per bucherellare leggermente la sfoglia. Ponete a qualche millimetro dall'estremità maggiore del triangolo (in posizione centrale) un cucchiaino di formaggio al salmone (non esagerate o in cottura verrà fuori dai cornetti).

Partendo sempre dalla base maggiore, arrotolate delicatamente il triangolo, chiudete bene le estremità laterali e giratele verso l'interno, ottenendo così la forma di un cornetto. Fate attenzione a chiudere ogni eventuale punto di sfoglia rimasto aperto. Spennellate con un tuorlo leggermente battuto al quale avrete aggiunto un cucchiaio di latte. Aggiungete, se vi piacciono, semi a piacere per decorare (sesamo, papavero...)

Ponete i cornetti in una teglia da forno foderata da carta forno e infornate a 180° per circa 15 minuti o finché i cornetti non avranno ottenuto una bella doratura. Sfornate e servite caldi o tiepidi, in piatti da portata che decorerete con fili d'erba cipollina o con altre erbe aromatiche a vostro piacere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei cornetti salati al salmone

NapoliToday è in caricamento