rotate-mobile
Cucina

Ricetta dei conetti di sfoglia alla crema e nocciole

Dolcetti fragranti, ripieni di golosa crema

Oggi vi suggeriamo la ricetta di alcuni dolcetti molto sfiziosi e scenografici: i conetti di sfoglia farciti di crema con granella di nocciole.

Realizzarli non è affatto difficile, basterà avere un rotolo di pasta sfoglia fresca, dello zucchero di canna e una semplice crema pasticcera.

Per realizzarlei coni, però, vioccorrerano delle formine apposite oppure potrete realizzarli voi con l'ausilio della carta alluminio.

INGREDIENTI PER LA  CREMA:

Ricetta "pizza" crema e amarena
1/2 l di latte parzialmente scremato, 3 tuorli d'uovo (+ uno per spennellare i coni), 100 gr di farina, 130 gr di zucchero, una bacca di vaniglia

PROCEDETE scaldando il latte, senza portarlo a bollore, unito ai semi della bacca di vaniglia. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete i tuorli, un filo di latte caldo e mescolate. Aggiungete poi tutto il latte rimanente, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché la crema non si sarà addensata per bene.

Potete preparare la crema anche con largo anticipo (persino il giorno prima) in modo che si raffreddi per bene. Conservatela in una terrina (in vetro o ceramica) coperta con pellicola a contatto.

A questo punto procedete con i conetti di sfoglia. Imburrate le formine e rivestitele di carta forno opportunamente tagliata, poi srotolate la sfoglia, cospargete la superficie con abbondante zucchero di canna (fatelo aderire bene, ma delicatamente con l'aiuto di un mattarello), e tagliate delle strisce (nel senso della lunghezza) di crica due cm (la lunghezza delle strisce dipenderà da quanto sono grandi i vostri coni).

Arrotolate ogni striscia di sfoglia intorno ai conetti, partendo dalla punta, facendo in modo che i bordi si sovrappongano sempre. Non coprite interamente il bordo della formina o avrete molta difficoltà a sfilarla una volta cotto il cono.

Coni di sfoglia alla crema @V.Graniero

Rivestite una teglia con carta forno, adagiatevi sopra i conetti, spennellateli con il tuorlo d'uovo e spolverizzate con altro zucchero di canna.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (verificate la cottura che dipenderà anche dalla grandezza dei vostri coni), finché i vostri coni non risulteranno di un bel colore bruno e lucente.

Sfornate, lasciate intipiepidire e sfilate via le formine dai vostri coni, con molta delicatezza. Non appena saranno ben freddi, con l'aiuto di una sac a poche, farciteli con la crema pasticcera e decorate con granella di nocciole.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/ricetta-pizza-crema-e-amarena.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei conetti di sfoglia alla crema e nocciole

NapoliToday è in caricamento