rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ciambellone soffice con gocce di cioccolato

Una merenda golosa, dall'irresistibile profumo di vaniglia e cioccolato

Il ciambellone con gocce di cioccolato è il dolce da colazione per eccellenza. Soffice e profumato, è davvero irresistibile.

INGREDIENTI, stampo a ciambella 24 cm

3 uova a temperatura ambiente, 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 ml di latte parzialmente scremato, 100 ml di olio di semi, i semi di 1 baccello di vaniglia (oppure una bustina di vanillina), 100 gr di gocce di cioccolato, zucchero a velo, 2 cucchiai di granella di zucchero (facoltativi)

Ciambella bicolore vaniglia e cacao: soffice merenda
PREPARAZIONE:

Mettete le gocce di cioccolato in congelatore almeno mezz'ora prima di iniziare la preparazione del dolce.

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 5 minuti fino a renderle chiare e cremose. Aggiungete a filo l'olio e il latte alternando, poco per volta, con la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare con le fruste elettriche, ma a bassa velocità.

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato (lasciatene da parte solo un cucchiaio) freddissime e leggermente infarinate e mescolate delicatamente con una spatola.

Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, decorate la superficie con le gocce di cioccolato che avete tenuto da parte ed eventualmente anche con la granella di zucchero.

ciambellone gocce cioccolato box vg-2

Cuocete in forno già caldo a 170° per 35-40 minuti, sfornate solo dopo aver fatto la prova "stecchino" che, infilato nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto.

Attendete che il ciambellone si raffreddi, poi sformatelo sul vassoio e completate con poco zucchero a velo prima di servire.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/ricetta-ciambella-vaniglia-cioccolato.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambellone soffice con gocce di cioccolato

NapoliToday è in caricamento