rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Ricetta del ciambellone al doppio cioccolato: soffice e goloso

La dolce coccola del mattino

Il ciambellone al doppio cioccolato è una dolcissima "coccola" da regalarsi al mattino.Soffice, alto e goloso è la colazione perfetta per iniziare la giornata con un bel sorriso.

Con le dosi che riportiamo, potrete realizzare il classico ciambellone grande e alto, da cuocere in uno stampo da 26-28 cm

INGREDIENTI

390 gr di farina, 40 gr di cacao amaro, 250 gr di zucchero, 5 uova (rigorosamente a temperatura ambiente), 340 ml di latte, 165 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 2 cucchiai di gocce di cioccolato bianco e 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente  (mettetele tutto il cioccolato in congelatore mezz'ora prima usarlo)

PROCEDIMENTO:

Montate per una decina di minuti le uova con lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria, finché non saranno diventate voluminose, chiare e cremose. Aggiungete, mescolando con la frusta a bassa velocità, l'olio e il latte a filo. Unite poi anche farina, cacao e lievito setacciati insieme, sempre mescolando a bassa velocità.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente fredde e leggermente infarinate. Mescolate delicatamente con una spatola e versate l'impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato. Cospargete sulla superficie le gocce di cioccolato bianco e cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa 40-45 minuti.

ciambellone box-2

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare (che, infilato nel dolce, dovrà uscirne asciutto), tempi e temperature possonno variare  leggermente a seconda dei forni.
Sfornate il vostro ciambellone, lasciatelo raffreddare, poi sformatelo e... godetevi la vostra coccola!

NOTE: per uno stampo  da 22-24, adattate le dosi partendo dal conteggio delle uova: ne basteranno tre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del ciambellone al doppio cioccolato: soffice e goloso

NapoliToday è in caricamento