rotate-mobile
Cucina

Ciambella golosa al cocco e crema alle nocciole

Un dolce soffice e gustoso, perfetto a colazione o a merenda

Gli amanti del cocco non possono perdere questa deliziosa ciambella, arricchita con crema spalmabile alle nocciole: un dolce goloso e soffice, perfetto da gustare a colazione o a merenda.

INGREDIENTI:

3 uova (rigorosamente a temperatura ambiente), 200 gr di farina, 70 gr di farina di cocco (cocco grattugiato), 150 gr di zucchero (bianco o di canna), 100 ml di olio di semi, 200 ml di latte scremato, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, crema alle nocciole q.b. (3-4 cucchiai), zucchero a velo (facoltativo)

PREPARAZIONE

Montate con la frusta elettrica le uova con zucchero fino a renderle chiare e cremose (devono aumentare di volume), aggiungete a filo l'olio e poi il latte continuando a mescolare con la frusta elettrica ma a bassa velocità. Aggiungete ora il cocco e la farina setacciata con il lievito, mescolate sempre a bassa velocità.

Imburrate e infarinate (oppure foderate con carta forno) uno stampo a ciambella di 22-24 cm. Versate  tutto il composto e poi distribuite sulla superficie qualche cucchiaiata di crema alle nocciole (come vedete in foto).

ciambella cocco nutellabox-2

Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Tempo e temperatura possono variare leggermente in base al vostro forno, quindi controllate e prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che, una volta infilato al centro del dolce, dovrà uscirne asciutto.

Lasciate raffreddare, poi sformate la vostra ciambella e, se vi piace, completate con poco zucchero a velo. 

NOTE:
La crema tenderà a scendere verso il fondo, ma non completamente perché l'impasto non è liquido, per tenerla ancora più in alto, comunque, potete metterla in frigo per un'ora prima di usarla. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambella golosa al cocco e crema alle nocciole

NapoliToday è in caricamento