rotate-mobile
Cucina

Cestini di sfoglia ripieni di ricotta: antipasto facile e goloso

Ripieni di formaggio filante e prosciutto, sono perfetti da portare in tavola anche a Natale

Facili e golosi, questi cestini di pasta sfoglia ripieni di ricotta, prosciutto e formaggio sono antipasti semplici da realizzare e perfetti da servire anche nei giorni delle festività natalizie. Per "vestirli a festa", basterà utilizzare dei semplici pirottini rossi o proprio a tema natalizio.

Se li realizzate usando solo gli stampini, senza pirotti, vi basterà semplicemente avvolgerli con un nastrino rosso e saranno perfetti per la vostra tavola natalizia.

INGREDIENTI (circa 8 cestini)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 300 gr di ricotta, 80-100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti, 80-100 gr di formaggio dolce (noi abbiamo utilizzato della scamorza) tagliato a cubetti, parmigiano grattugiato 2 cucchiai (+ q.b. per la superficie), pepe (se lo gradite).

PREPARAZIONE:

Preparate il ripieno lavorando la ricotta con una forchetta fino a farla diventare liscia e cremosa (stemperatela con un paio di cucchiai di latte se necessario), aggiungetevi eventualmente un poco di pepe, poi il parmigiano e mescolate. Infine versatevi dentro anche i cubetti di formaggio e prosciutto. Mescolate ancora e mettete da parte mentre create i cestini.

Srotolate il disco di sfoglia, con un tagliapasta (oppure con una tazza) più grande dei vostri pirotti (o degli stampini prescelti), realizzate tanti piccoli dischi e buscherellateli con una forchetta. Disponete ogni disco in un pirottino rosso (lavoratelo un poco con le mani, per renderlo più morbido e farlo adattare alla forma del pirotto - se usate gli stampini senza pirotti, ricordatevi di imburrarli bene) che sistemere poi in stampini o in una teglia da muffin.

cestini di sfoglia box-2

Farcite bene fino all'orlo i vostri cestini con il ripieno di ricotta, completate con altro parmigiano grattugiato sulla superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura a 200°). Prima di sfornare, verificate che la sfoglia sia cotta e che la superficie del ripieno sia ben dorata.

Trasferite in un bel piatto natalizio e servite subito i vostri golosi cestini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cestini di sfoglia ripieni di ricotta: antipasto facile e goloso

NapoliToday è in caricamento