menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricetta dei calzoni fritti ripieni di ricotta e salame

Mezzelune di pizza fritte dal ripieno supergoloso. Facili da preparare in casa e da servire calde, appena fatte. Un piatto irresistibile che conquisterà grandi e bambini

La pizza è certamente uno deI piatti di base della cucina napoletana, simbolo della città e passione dei suoi abitanti, ma anche dei tanti visitatori che arrivano all'ombra del Vesuvio.
La ricetta di oggi è una delle tanti varianti della pietanza più amata. Facile da realizzare a casa e dal successo assicurato: i calzoni fritti ripieni di ricotta e salame

INGREDIENTI
600 gr di farina, 300 ml circa di acqua tiepida, 1 lievito di birra, 400 gr di ricotta, 150 gr di salame napoletano, 150 gr di mozzarella (ben sgocciolata, meglio se tenuta in frigo qualche ora prima dell’utilizzo), parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio per friggere

PROCEDIMENTO
1.    Per prima cosa preparare l’impasto per la pizza disponendo la farina a fontana sul tavolo o in una ciotola ampia, versarvi al centro il lievito disciolto in un po’ acqua tiepida, salare e cominciare a lavorare energicamente aggiungendo man mano altra acqua, fino a formare un panetto elastico e compatto.
2.    Dividere l’impasto in piccole pagnottelle e lasciarle lievitare per un’ora e mezza in ambiente tiepido, coperte da un panno pulito.
3.    Quando saranno lievitate, schiacciarle con le mani per ottenere dei dischi alti circa 1 cm.
4.    A questo punto preparare il ripieno unendo alla ricotta il salame e la mozzarella tagliati a pezzetti, il parmigiano, il pepe e un po’ di sale.
5.    Distribuire il ripieno al centro dei dischi di pasta, ripiegare a metà i calzoncini (a formare una mezzaluna) e chiuderli facendo pressione sui bordi.
6.    Friggerli in abbondante olio per qualche minuto, avendo cura che si dorino da entrambi i lati.
7.    Asciugare rapidamente l’olio in eccesso spostando i calzoncini su carta assorbente e poi servirli immediatamente, ancora molto caldi

NOTE E VARIANTI
I salumi nel ripieno possono variare secondo i gusti
Per una versione “light” si può cuocere i calzoncini al forno, a 200 gradi per circa 20 minuti
Per un impasto più soffice si possono aggiungere due cucchiai d’olio durante la lavorazione oppure mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente (da sottrarre alla quantità d’acqua utilizzata)

Per la versione rossa: il ripieno sarà formato da un sugo di passata di pomodoro, aromatizzata con qualche foglia di basilico, mozzarella e ricotta.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Attualità

Concorsone Sud 2800 posti: le date della prova scritta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento