Ricetta dei biscotti savoiardi fatti in casa
Tra i biscotti più famosi, perfetti nell'ora della merenda per accompagnare the o cioccolata calda e buonissimi anche come basi per dolci al cucchiaio come il tiramisù
Ecco una semplice ricetta per realizzare i famosi biscotti utilizzati, ad esempio, come base del tiramisù, ma buonissimi da mangiare anche da soli, accompagnati da una tazza di cioccolato caldo: i savoiardi
INGREDIENTI
3 uova, 75 gr di farina, 75 gr di zucchero, zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare un composto spumoso, poi aggiungete la farina. Montante a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli delicatamente al resto del composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Foderate una placca da forno con carta forno, trasferite l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formate tanti cilindretti di circa 10 cm.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, fateli raffreddare e poi spolverizzate con lo zucchero a velo (se preferite lo zucchero semolato, cospargete quando i biscotti saranno tiepidi).