rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cucina

Ricetta degli alberelli di Natale: il biscotto delle feste

Una dolcissima ed economica idea regalo

Gli alberelli di Natale sono biscottini deliziosi a forma del tradizionale albero natalizio, da decorare con glassa allo zucchero e confettini colorati. Semplici da fare e bellissimi da regalare. Carini anche da utilizzare come addobbi per il proprio albero.

INGREDIENTI:

300 gr di farina, 150 gr di burro, 120 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 albume, 150 gr zucchero a velo, colorante alimentare verde in polvere o in gel, confettini colorati e argentati q.b.

PREPARAZIONE

Amalgamate lo zucchero col burro a pezzetti, poi unite farina, lievito e  tuorli. Impastate rapidamente e formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per lameno mezz'ora. Stendete la pasta dello spessore di circa 1/2 cm e ritagliate tanti alberelli con un apposito tagliabiscotti. Trasferite i biscotti (separati tra loro) su una placca da forno foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la glassa: Battete l'abume con zucchero a velo e un pizzico di colorante, fino ad ottenere il colore desiderato. Se preferite potete sostituire l'albume con qualche cucchiaio di acqua bollente che mescolerete direttamente allo zucchero a velo e al colorante.
Stendete la glassa verde sui vostri biscotti e poi cospargeteli di confettini colorati (prima che la glassa si sia completamente rappresa).

NOTA: per variare e rendere il vostro regalo più colorato potete anche utlizzare altri coloranti, oppure lasciare bianca la glassa, in modo da simulare la neve sui vostri alberelli. Potete anche sbizzarrirvi con decorazioni più complesse e fantasiose

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta degli alberelli di Natale: il biscotto delle feste

NapoliToday è in caricamento