rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Albero di girelle al salmone affumicato: antipasto di Natale

Veloce da realizzare ma molto goloso

Dopo le stelle di sfoglia, vi proproniamo un altro antipasto natalizio velocissimo e gustoso da realizzare sempre con pasta sfoglia e salmone affumicato: gli alberelli di girelle.

Per ogni alberello, vi occorreranno un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare, circa 100 gr di salmone affumicato sottilmente affettato (aumentate la dose in base al vostro gusto e aggiungete del formaggio spalmabile o della rucola fresca, se vi piace), una manciata di semi di sesamo e di finocchetto.

Stendete la sfoglia e bucherellatela con una forchetta, ricopritela con le fette sottili di salmone (lasciando liberi i bordi) e poi arrotolate bene e delicatamente. A questo punto, con un coltello a lama liscia, tagliate della fette di circa 1 e 1/2 cm e disponetele a piramide su una leccarda ricoperta con carta forno, formando un albero di Natale (come vedete in foto).

Albero di girelle di sfoglia al salmone @V.Graniero

Spennellate con un poco di latte e spolverizzate con i semi di finocchio e di sesamo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finché l'albero non sarà di un bel colore dorato. Servite tiepido o freddo, come preferite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero di girelle al salmone affumicato: antipasto di Natale

NapoliToday è in caricamento