Venerdì, 30 Luglio 2021
Cucina

Quadrotti al caffè e latte con cioccolato e mandorle

Una merenda soffice e golosa

Quadrotti al caffè e latte @VG

I quadrotti al caffè e latte con cioccolato e mandorle sono una merenda soffice e gustosa. Vediamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse:

INGREDIENTI: (stampo quadrato 20 cm)

2 uova a temperatura ambiente
130 gr di zucchero 
60 ml di olio di semi
50 ml di latte a temperatura ambiente
70 ml di caffè espresso a temperatura ambiente (amaro o poco zuccherato)
2 cucchiaini di caffè solubile (facoltativi, danno un gusto più intenso ai quadrotti)
160 gr di farina + 20 gr di fecola di patate (se non avete la fecola, sostituite con eguale peso di farina)
1/2 bustina di lievito per dolci
i semini di 1/2 bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
100 gr di cioccolato fondente 
una noce di burro
granella di mandorle q.b.

PROCEDIMENTO

Con una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero finché non saranno diventate chiare e spumose e saranno triplicate di volume. Aggiungete, sempre mescolando con le fruste, l'olio a filo. Unite anche i semini di vaniglia (oppure la vanillina).

Unite al latte il caffè solubile e quello espresso e, poco alla volta, aggiungetelo a filo all'impasto, intervallandolo con cucchiaiate di farina setacciata con la fecola e il lievito. Continuate a mescolare fino a che tutto non si sarà ben amalgamato e il composto sarà diventato liscio e cremoso.

Versate l'impasto in uno stampo foderato con carta forno (oppure imburrato e infarinato). Cuocete a 170° per circa 30 minuti. Verificate sempre la cottura infilando uno stecchino nel cuore dolce, che dovrà uscirne asciutto.

Una volta che la torta al caffè e latte si sarà raffreddata, sformatela su una gratella per dolci (se preferite, potete capovolgerla per ottenere una superficie più liscia e regolare per i vostri quadrotti).

quadrotti caffe latte box VG-2
Divite la torta in quadrotti tutti uguali. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuitelo, poco per volta sulla superficie dei vostri quadrotti, facendo colare qualche goccia anche lungo i bordi. Completate decorando con la granella di mandorle.

quadrotti caffe latte VG-2
Servite quando il cioccolato si sarà completamente risolidificato (se fa molto caldo, potete anche tenerli in frigo e tirarli fuori 10 minuti prima di servirli).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadrotti al caffè e latte con cioccolato e mandorle

NapoliToday è in caricamento