rotate-mobile
Cucina

Purè di patate e zucca cremoso e delicato

Una crema soffice e deliziosa, senza latte e burro: perfetta come contorno, ma anche come piatto unico autunnale accompagnata con crostini di pane

Il purè (o la purea) di patate e zucca è un contorno autunnale delizioso e dal sapore delicato e senza burro. E' ottimo anche come piatto unico, accompagnato da crostini di pane, per un cena leggera.

Ingredienti

500 gr di zucca già pulita (senza buccia e pulita dei filamenti e semini interni)
500 gr di patate
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b. (pepe facoltativo)
un ciuffetto di prezzemolo fresco 
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
pepe (facoltativo)

Preparazione

Pelate, lavate e tagliate a cubetti piccoli le patate. Mettetele a lessare in acqua bollente funché saranno morbide.

Intanto, in un'ampia padella, mettete a soffriggere l'aglio con l'olio e poi aggiungete la zucca lavata e tagliata a cubetti. Unite anche un po' di prezzemolo lavato e tritato grossolanamente. Fate cuocere coperto e aggiungete un po' d'acqua quando necessario.

Una volta ammorbidite, scolate le patate e trasferitele nella padella con la zucca. Salate (se lo gradite, aggiungete anche un po' di pepe) e mescolate delicatamente per un minuto sempre a fiamma accesa. 

Purè patate e zucca box@VG-2

Una volta che le patate si saranno insaporite, aggiungete il parmigiano e frullate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. 

Il vostro purè di patate e zucca è già pronto per essere gustato, ma potete prepararlo anche con un po' di anticipo perché è buonissimo anche a temperatura ambiente.

Clicca qui per tante ricette facili con la zucca

Clicca qui per tante ricette facili con le patate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Purè di patate e zucca cremoso e delicato

NapoliToday è in caricamento