Purè di patate e zucca cremoso e delicato
Una crema soffice e deliziosa, senza latte e burro: perfetta come contorno, ma anche come piatto unico autunnale accompagnata con crostini di pane
Il purè (o la purea) di patate e zucca è un contorno autunnale delizioso e dal sapore delicato e senza burro. E' ottimo anche come piatto unico, accompagnato da crostini di pane, per un cena leggera.
Ingredienti
500 gr di zucca già pulita (senza buccia e pulita dei filamenti e semini interni)
500 gr di patate
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b. (pepe facoltativo)
un ciuffetto di prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe (facoltativo)
Preparazione
Pelate, lavate e tagliate a cubetti piccoli le patate. Mettetele a lessare in acqua bollente funché saranno morbide.
Intanto, in un'ampia padella, mettete a soffriggere l'aglio con l'olio e poi aggiungete la zucca lavata e tagliata a cubetti. Unite anche un po' di prezzemolo lavato e tritato grossolanamente. Fate cuocere coperto e aggiungete un po' d'acqua quando necessario.
Una volta ammorbidite, scolate le patate e trasferitele nella padella con la zucca. Salate (se lo gradite, aggiungete anche un po' di pepe) e mescolate delicatamente per un minuto sempre a fiamma accesa.
Una volta che le patate si saranno insaporite, aggiungete il parmigiano e frullate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Il vostro purè di patate e zucca è già pronto per essere gustato, ma potete prepararlo anche con un po' di anticipo perché è buonissimo anche a temperatura ambiente.
Clicca qui per tante ricette facili con la zucca