Venerdì, 18 Giugno 2021
Cucina

Quali sono i 5 primi piatti di pesce più famosi di Napoli?

Dalla calamarata alla zuppa di cozze, dal risotto alla pescatora agli scialatielli ai frutti di mare allo spaghetto alle vongole: qual è la loro storia e la ricetta per prepararli

In una città di mare come Napoli, dove il pesce è tra le pietanze più amate, unire la freschezza dei prodotti all’arte e alla tradizione culinaria ha dato vita a piatti iconici e rinomati nel mondo. Di seguito l’elenco dei 5 primi piatti di pesce più famosi di Napoli.

Calamarata

La calamarata è la regina indiscussa delle tavole napoletane in estate. Un piatto della tradizione culinaria partenopea a base di pomodorini, calamari, aglio, prezzemolo e paccheri. Un primo piatto dal gusto unico. Il curioso nome fa riferimento sia al tipo di pesce, protagonista del piatto, che al tipo di pasta utilizzato: i paccheri (formato tipico della pasta di Gragnano) ricordano la forma dei calamari tagliati ad anelli. Quando il piatto viene servito, infatti, risulta difficile distinguere con lo sguardo il pesce dalla pasta. E’ un piatto tipicamente estivo, ma preparato anche, come vuole la tradizione, durante i pranzi e le cene nelle festività religiose (Natale, Capodanno e Pasqua). La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: paccheri, calamari, pomodorini freschi, prezzemolo e aglio. Ma le varianti sono tante: tra queste ricordiamo la calamarata con ragù di pesce spada e con i frutti di mare.

Per le ricette clicca qui 

Calamarata-4

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i 5 primi piatti di pesce più famosi di Napoli?

NapoliToday è in caricamento