Venerdì, 24 Settembre 2021
Cucina

Polpettone al forno ripieno di prosciutto e formaggio

Un piatto della tradizione facilissimo da preparare, amato da grandi e piccini

Con la sua crosticina croccante e il ripieno goloso e filante, il polpettone al forno farcito con prosciutto e formaggio piace sempre a tutti: grandi e piccini.

Facile da preparare e perfetto come piatto unico, soprattutto se accompagnato - come nel caso della nostra ricetta - da una saporita porzione di patate.

Vediamo insieme come preparare il polpettone al forno ripieno di prosciutto e formaggio:

Ingredienti

500 g di carne macinata di manzo
2 uova
250 g circa di mollica di pane raffermo (ammollata in acqua o latte)
sale (facoltativo) e pepe q.b.
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di Pecorino grattugiato
Olio di semi per friggere

150-200 gr di formaggio filante in fette non troppo doppie (scamorza, provola o altro formaggio simile)
100 gr di proscutto cotto in fette sottili

3 - 4 patate grandi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
rosmarino

Preparazione

Mettete la carne macinata in una ciotola insieme alle uova, alla mollica di pane precedentemente ben ammorbidita in acqua o latte e poi strizzata, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale (non esagerate, il pecorino è già saporito. Potete anche ometterlo) e pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Stendete l'impasto su carta forno formando un rettangolo, farcite il centro prima con uno strato di fette di formaggio e poi con un secondo di prosciutto. Arrotolate delicatamente la carne e sigillate bene. Spostate il polpettone al centro di una leccarda da forno che avrete già spennellato bene con olio (oppure ricoperto di carta forno).

Polpettone ripieno box @1-2

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e poi tagliatele a spicchi grandi. Mettetele in una ciotola e conditele con poco olio, sale, pepe e un po' di rosmarino, mescolate e poi distribuitele nella leccarda accanto al polpettone. Aggiungete ancora qualche rametto di rosmarino fresco sia sulle patate che sul polpettone  e irrorate tutto ancora un filo d'olio.
Cuocete in forno già caldo a 190° per 45-50 minuti o finché non sarà ben cotto all'interno e croccante e dorato all'esterno. Sfornate, lasciate riposare il polpettone qualche minuto e poi servitelo caldo e filante, accompagnato dalle patate croccanti. Il polpettone ripieno è comunque buonissimo anche a temperatura ambiente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpettone al forno ripieno di prosciutto e formaggio

NapoliToday è in caricamento