rotate-mobile
Cucina

Polpette golose di patate e ricotta

Irresistibili: croccanti fuori, soffici all'interno e con un cuore di provola filante

Le polpette di patate e ricotta sono golosissime e semplici da realizzare. Perfette per una cena informale in famiglia o con gli amici.

Vediamo insieme come prepararle:

Ingredienti (circa 15 polpette)

800 gr di patate
150 gr di ricotta asciutta
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo grande
1 cucchiaio di pangrattato

Inoltre: 150 gr di provola di Agerola ben gocciolata (o fiordilatte) 
pangrattato per panare
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Cuocete le patate con la buccia, immergendole in una pentola con acqua fredda. Lessatele senza farle sfaldare, poi pelatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo (oppure con una forchetta). Unite l'uovo, la ricotta, sale e pepe (se lo gradite), il parmigiano e il pangrattato. Mescolate tutto fino a rendere il composto omogeneo.

Ungetevi leggermente le mani con un po' d'olio, prendete una porzione abbondante d'impasto e schiacciatevela sul palmo. Farcite il centro con un cubetto di provola non troppo grande e chiudete bene formando una pallina (appunto, una polpetta). Fate attenzione a questo passaggio, sigillando bene eviterete che in cottura fuoriesca la provola. Proseguite così fino a terminare l'impasto.

polpette patate ricotta box@VG-2

Passate le polpette nel pangrattato e adagiatele su una leccarda foderata con carta forno. Condite con un poco d'olio e cuocete in forno ventilato già caldo a 190° per circa mezz'ora (oppure statico per quale minuto in più). Verificate bene la cottura, le polpette sono pronte quando sono dorate e croccanti all'esterno, ma attenzione a non bruciarle. Sfornate e servite le polpette calde e filanti, oppure a temperatura ambiente, sono sempre golosissime

polpette patate ricotta @VG-3

NOTE
Se volete friggerle, basterà passarle in un battuto d'uova prima di panarle con il pangrattato.

Clicca qui per scoprire tante ricette golose con le patate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpette golose di patate e ricotta

NapoliToday è in caricamento