Plumcake alla banana con cuore di Nutella
Un dolce facile da preparare, supersoffice e con un cuore golosissimo
Il plumcake alla banana con cuore di Nutella è il dolce che conquisterà grandi e piccini: perfetto a calazione o a merenda, è sofficissimo e molto goloso.
Vediamo insieme come prepararlo:
Ingredienti:
2 uova
160 gr di zucchero
3 banane mature
1 limone non trattato (succo e buccia)
60 ml di yogurt alla banana
60 ml di olio di semi
250 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
Nutella q.b. (o la vostra crema spalmabile preferita)
Preparazione
Affettate grossolanamente le banane e frullate con il succo e la buccia grattugiata di limone. Versatele in una terrina capiente e aggiungete le uova, l'olio, la vaniglia e lo yogurt. Mescolate bene con una frusta a mano o elettrica. Unite poi lo zucchero e mescolate e aggiungete anche la farina e il lievito. Amalgamate tutto con la frusta fino a ottenere un composto liscio e non troppo liquido.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno (oppure oliato e infarinato) e sopra (cercando restare nel centro del composto) distribuite a grosse cucchiaiate la Nutella.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Prima di sfornare, verificate sempre la cottura infilando uno stecchino nel dolce che dovrà uscirne asciutto.
Lasciate raffreddare, poi sformate su un bel vassoio e, se lo gradite, decorate il vostro Plumcake alla banana con cuore di Nutella con zucchero a velo.
Clicca qui per le ricette di tanti dolci perfetti per la colazione e la merenda