rotate-mobile

Pizza a canotto o tradizionale? 'Scontro' da Starita

La pizza, è noto, è un argomento che divide. Morbida o croccante, più cotta o meno cotta, gourmet o popolare, sottile o doppia. Negli ultimi tempi si sta consumando una sfida tra i sostenitori della pizza tradizionale napoletana e chi, invece, propende per la pizza 'a canotto'. Sono soprattutto i pizzaioli della provincia di Napoli e del Casertano a spingere per l'affermazione di questa tipologia di prodotto che presenta un cornicion più grande, all'interno del quale, durante la cottura, entra un maggiore quantitativo d'aria, gonfiandolo. 

Una simpatica sfida si è tenuta questa mattina nella pizzeria Starita di Materdei, tra il maestro don Antonio Starita, rappresentante della tradizione, e il maestro Attilio Albachiara, che apre alla modernità. I due pizzaioli si sono sfidati a colpi di margherita e marinara. Ma è stato proprio il titolare della storica pizzeria napoletana a precisare che, in realtà, non esiste alcuna rivalità: "La pizza che chiamano a canotto è sempre esistita, non è un'innovazione. E' leggermente diversa da quella che viene realizzata a Napoli da una settantina Napoli, ma sempre di pizza si tratta. Nei decenni, ogni quartiere si è specializzato in una vaiazione di quest prodotto: al Vomero è più spessa, al centro storico è sottile, alla stazione è a ruota di carro. Ogni cliente sa che pizza vuole e la chiede al pizzaiolo".

La sfida è stata il pretesto per introdurre il Premio Pulcinella: "Siamo alle quarta edizione - racconta Attilio Albachiara - che si terrà il 24 e 25 settembre 2018. Alla Mostra d'Oltremare saranno in competizione 50 artigiani della pizza tradizionale e 50 di quella contemporanea. La volontà è quella di non escludere nessuno, né chi vuole proseguire la strada della tradizione, né chi vuole innovare". 

La conclusione è affidata alle parole di don Antonio: "Deve essere il premio dell'amicizia, perché dobbiamo essere tutti uniti nel difendere questo prodotto. Purtroppo non sarà per sempre come oggi, un gorno pe pizzerie diminuiranno di nuovo. Godiamoci questo momento d'oro". 

Video popolari

Pizza a canotto o tradizionale? 'Scontro' da Starita

NapoliToday è in caricamento