rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cucina

Penne con ricotta e salsiccia

Un primo piatto ricco e goloso, velocissimo da preparare

Le penne con ricotta e salsiccia sono un primo velocissimo da preparare ma anche ricco e goloso. Perfette come salva-pranzo o salva-cena!

Vediamo insieme come prepararle:

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di penne (lisce o rigate, come preferite)
1 salsiccia di maiale
150 gr di ricotta
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Eliminate il budello dalla salsiccia e poi sbriciolatela. Mettetela in una padella capiente con lo spicchio d'aglio e fatela rosolare a fiamma dolce un minuto (come vedete nella prima foto), rigirando spesso. Non c'è bisogno di aggiungere olio o burro, il grasso della salsiccia basterà. Eliminate l'aglio e versate il vino bianco, lasciate sfumare e poi portate a cottura la salsiccia. 

Intanto cuocete le penne in abbondante acqua bollente e salata.

penne ricotta salsiccia box @VG(1)-2

Mentre cuoce la pasta, preparate anche la crema di ricotta mescolandola in una terrina con il parmigiano, un po' di pepe e qualche cucchiaio d'acqua di cottura delle penne. Mescolate fino a ottenere una bella crema saporita. Versate la crema di ricotta nella padella con la salsiccia e mescolate, pochi secondi a fiamma dolce, per fare insaporire.

Scolate le penne al dente (tenete da parte poca acqua di cottura), versatele nella padella con ricotta e salsiccia e mescolate, sempre pochi secondi ma a fiamma viva, fino a condirle a dovere, solo se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua tenuta da parte. Servite subito.

Clicca qui per le ricette di tanti primi piatti golosi
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne con ricotta e salsiccia

NapoliToday è in caricamento