rotate-mobile
Cucina

Patate e peperoni in padella: contorno facile e goloso

Un piatto ricco, con ingredienti della tradizione

Le patate con peperoni in padella sono un contorno ricco e goloso, perfetto da servire nei giorni di festa così come durante pranzi o cene informali in famiglia.

Come sempre, il primo consiglio è quello di utilizzare materie prima di ottima qualità

Vediamo insieme come preparare questo piatto:

INGREDIENTI (per 4-6 persone)
2 patate grandi (o 3 medie)
2 peperoni grandi di diverso colore (o 3 medio-piccoli)
olio extra vergine di oliva
sale 
10-15 olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
prezzemolo q.b.
1 cipollotto
20 ml di vino bianco

PREPARAZIONE

Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti (oppure a spicchi non troppo spessi). In un'ampia padella, fate dorare il cipollotto ,sottilmente affettato, con l'olio e aggiugete i cubetti di patate. Fate rosolare qualche secondo a fiamma alta, rigirando continuamente, poi versate il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate che sfumi per un paio di minuti.

Intanto, lavate bene i peperoni, asciugateli, privateli del picciolo, divideteli a metà in senso verticale e poi eliminate i semini. Tagliateli ancora a metà in senso orizzontale e riduceteli a striscioline. Aggiungeteli alle patate in cottura in padella, unite anche le olive denocciolate e tagliate a metà, i capperi, un poco di prezzemolo tritato e salate leggermente.

patate e peperoni box @Vg-2

Mescolate per qualche secondo, poi coprite con un coperchio e proseguite con la cottura. Di tanto in tanto, mescolate e verificate se occorre qualche cucchiaio di acqua. Cuocete fin quando le patate saranno morbide, ma non sfaldate. Servite le vostre patate con peperoni ben calde, oppure a temperatura ambiente.. sono sempre golosissime!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patate e peperoni in padella: contorno facile e goloso

NapoliToday è in caricamento