rotate-mobile
Cucina Vico equense

I Maestri Pasticceri AMPI firmano i dessert della Cena delle Stelle a Festa a Vico 2023

AMPI dà il suo contributo alla cena di gala di beneficenza con gli chef stellati che conclude l’evento ideato dallo chef Gennaro Esposito

AMPI partecipa con undici Maestri Pasticceri a Festa Vico 2023, la kermesse dedicata alla gastronomia in programma a Vico Equense (NA) dall’11 al 13 giugno, ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito. “Nell'anno del ventennale il tempo diventa un valore centrale, insieme alla cultura e alla storia dei luoghi, di questa terra per certi versi ancora da scoprire. Tema di quest'anno sarà la Rinascita, intesa anche come ritorno alle origini, alla materia prima da cui nasce tutto” dichiara Gennaro Esposito.

Accademia Maestri Pasticceri Italiani affiancherà gli oltre venti chef stellati presenti martedì 13 giugno alla Cena delle Stelle, l’esclusivo evento a scopo benefico che rappresenta il momento più alto dell’intera manifestazione. Bottura, Bartolini, Berton, Cerea, Cracco, Cuttaia, Tomei e Scarello sono solo alcuni dei nomi illustri del dream team chiamato ad orchestrare il gala dinner in programma presso il ristorante Pizza a Metro.

A capitanare la squadra dei Maestri AMPI c’è Carmine Di Donna, executive pastry chef dell’hotel La Palma di Capri, che ha coinvolto i colleghi accademici Mattia Casabianca, Gabriele Vannucci, Salvatore De Riso, Fabrizio Camplone, Sandro Ferretti, Mario Di Costanzo, Carmen Vecchione, Armando Palmieri, Salvatore Gabbiano e Antonino Maresca. I 250 ospiti della Cena delle Stelle potranno gustare così i dolci artigianali di altissima qualità realizzati a regola d’arte dai Maestri AMPI che hanno sposato con entusiasmo la mission solidale dell’evento.

Queste alcune delle dolci creazioni firmate dagli Accademici. Carmine Di Donna proporrà il gelato al fiordilatte di bufala, fragole confit e gruè di cacao; Salvatore De Riso la “passione esotica”, una mignon al cocco e rhum, cremoso al mango, frutto della passione e gelatina ai frutti rossi; Gabriele Vannucci la “Vannucci’s gelato soup” ovvero uno spumone di yogurt greco, rabarbaro pochée, fragoline di bosco candite, gel di fiori di ibisco e crumble di trebbia di birra IPA; Mattia Casabianca la sua interpretazione del tiramisù al sifone; Carmen Vecchione cinque tartellette che omaggiano altrettanti dolci tradizionali (torta Sacher, tiramisù, torta di nocciola, cassata e cheese cake); Armando Palmieri la “coccola di notte” ovvero un croissant accompagnato da una crema spalmabile in ricordo della colazione che si consuma all’alba dopo una notte di festa.

Il ricavato dalla vendita dei posti a tavola della Cena delle Stelle verrà versato a una delle cinque Onlus scelte dall’organizzazione.

IN FOTO: Di Donna credito Carlo Fico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Maestri Pasticceri AMPI firmano i dessert della Cena delle Stelle a Festa a Vico 2023

NapoliToday è in caricamento