Mezze maniche con sugo di pesce spada

Un semplice e gustoso primo piatto con tutti i sapori e i profumi mediterranei

Mezze maniche con sugo di pesce spada @VG

Pochi giorni fa vi abbiamo suggerito la ricetta del pesce spada in padella con pomodorini e olive. Un piatto delizioso e semplice da preparare. A rendere ancora più goloso questo piatto è sicuramente il sughetto che si crea in cottura... un sugo perfetto anche per condire la pasta.

Oggi, quindi, vi suggeriamo semplicemente di 'farvi furbi' e ottimizzare la vostra meravigliosa preparazione di mare per ottenere anche un primo piatto da leccarsi i baffi.

Potete procedere in due modi (dosi per due persone): 

- se volete cucinare primo e secondo, allora seguite la nostra ricetta del pesce spada in padella con pomodorini e olive (cliccate qui), semplicemente raddoppiando la dose di pomodorini e olive (in modo che da creare sugo a sufficienza per entrambe le preparazioni) e aggiungendo un piccolo trancio di spada in più (circa 100 gr) che farete a cubetti prima della cottura. 

pesce spada pomodorini @VG(1)-4

Intanto cuocete 160 gr di pasta in acqua bollente e salata (consigliamo mezze maniche rigate o mezzi rigatoni rigati)

A cottura ultimata del pesce, spostate i due tranci grandi di spada in un'altra padella con una parte del sughetto. Scolate la pasta al dente (conservando parte dell'acqua di cottura) e versatela nella padella con il sugo e il pesce spada a cubetti, aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta, fate saltare a fimma viva e poi servite subito (se lo gradite, aggiungete del pepe macinato).

mezze maniche pesce spada box@VG-2

- se invece volte cucinare solo un primo piatto, vi basterà un unico trancio medio di pesce (150 gr circa) che taglierete a cubetti prima di cuocerlo in padella e saranno poi perfette le dosi di pomodorini e olive che vi abbiamo dato nella ricetta (cliccate qui per leggerla e seguirne i passaggi). Procedete quindi come indicato sopra: una volta cotto il pesce, versatevi dentro le mezze maniche cotte al dente, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fate salatare a fiamma viva e servite subito. 

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti golosi piatti di pesce

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti primi veloci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella famiglia di Made in Sud: "Era da sempre nostra prima sostenitrice"

  • Muore sulla tomba del figlio: tragedia nel cimitero

  • Scossa di terremoto nella notte: l'evento di magnitudo 2.8 nella zona flegrea

  • Nutella Biscuits introvabili? A Napoli arrivano i "Nicolini"

  • "Concorsone": gli elenchi degli ammessi nella categoria C

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 2 al 6 dicembre (giorno per giorno)

Torna su
NapoliToday è in caricamento