rotate-mobile
Cucina

Ricetta della pasta con peperoncini verdi e pomodorini

Semplice da preparare ma dal successo assicurato

La pasta con i peperoncini verdi è un primo estivo, dal sapore deciso, perfetto per un pranzo da preparare in tempi brevi, ma che assicura successo tra i commensali.

INGREDIENTI per 4 persone

320 gr di pasta corta (quelli in foto sono "fidanzati capresi", ma si possono usare anche fusilli o mezze maniche rigate), 500 gr di peperoncini verdi (privati del picciolo e ben lavati), una ventina di pomodorini ciliegino (o datterino), olio extravergine oliva qb, uno spicchio d'aglio, sale qb, qualche foglia basilico.

PREPARAZIONE:

Fate soffriggere lo spicchio d'aglio in una padella alta e capiente (una saltapasta) con un filo d'olio. Aggiungete i peperoncini verdi e fate rosolare lentamente per un paio di minuti. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà. Aggiungete, quindi, anche i pomodori nel tegame, salate e aggiungete qualche foglia di basilico sminuzzata.

Fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti o finché i peperoncini non saranno cotti al punto giusto. Se ce ne fosse necessità, in cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella  con i peperoncini. Fate saltare per un minuto a fiamma viva. Servite ben caldo.

NOTE:

Se lo preferite, potete privare i peperoncini dei semini interni prima di cucinarli, praticando un'incisione in verticale e raschiando l'interno con un coltello. La quantità di peperoncini da utilizzare è indicativa. Con questa dose la pasta avrà abbondante condimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della pasta con peperoncini verdi e pomodorini

NapoliToday è in caricamento