Ricetta della pasta e fagioli con le cozze
Un primo piatto tipico della tradizione partenopea, semplice e originale allo stesso tempo. Un connubio imbattibile, una ricetta facile da prepare ma dal risultato garantito
Il piatto che vi proponiamo oggi è un primo veramente gustoso, che unisce il sapore della terra a quello del mare. Una delle pietanze tipiche della cucina partenopea e tra le più apprezzate per la sua semplicità e al contempo la sua originalità: la pasta e fagioli con le cozze.
Per questo piatto, è fondamentale che le materie prime siano di ottima qualità.
Vediamo insieme come prepararlo:
INGREDIENTI per 4 persone:
250 gr di pasta mista
250 gr di fagioli secchi (tipo cannellini)
800 gr/1 kg di cozze
una decina di pomodorini
1 spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
pepe
olio
sale (se occorre)
PROCEDIMENTO
Cuocete i fagioli in abbondante acqua per circa un’ora, dopo averli tenuti a bagno per una notte intera
Pulite bene le cozze, mettetele a cuocere in una padella larga e coperta il tempo necessario a farle aprire a fiamma viva. Sgusciare una parte delle cozze (circa i 2/3), metterle in una ciotolina e conservarne l’acqua.
In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio con l’olio, quando l’aglio sarà dorato aggiungete i pomodorini lavati, tagliati in 4 pezzetti e privati dei semi. Aggiungete al soffritto i fagioli con un poco della loro acqua di cottura (2-3 mestoli) e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete anche l’acqua delle cozze, avendo cura di filtrarla per bene per evitare residui di sabbia. Portate a bollore ed aggiugete la pasta, mescolando spesso.
A metà cottura aggiungete le cozze sgusciate, assaggiare di sale e solo a questo punto aggiungetene se lo ritenete necessario. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungere pepe e prezzemolo tritato. Servite decorando ogni piatto con le rimanenti cozze con il guscio.
NOTE E CONSIGLI:
Il risultato deve essere cremoso, l’acqua deve asciugarsi tutta quindi consigliamo di non aggiugnere altra acqua oltre a quella delle cozze e dei fagioli a meno che non fosse necessario.
Salate, se necessario, solo a cottura quasi ultimata e dopo aver assaggiato, l’acqua delle cozze (soprattutto se utilizzate cozze fresche e non congelate) dà già al piatto un forte sapore.
Per velocizzare la preparazione si possono utilizzare 2 barattoli di fagioli già pronti (circa 500 gr), aggiungendo un po’ d’acqua
Se amate il piccante, potete aggiungere del peperoncino al soffritto di olio e aglio, all'inizio della preparazione del piatto.