rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

“Tubettoni cas’ e ova”: la ricetta tradizionale napoletana

Alcuni potrebbero confonderla con una rivisitazione veloce della classica carbonara, ma in realtà è un antico piatto della tradizione culinaria partenopea

Alcuni potrebbero confonderla con una rivisitazione veloce della classica carbonara. Ma in realtà è un antico piatto della tradizione culinaria partenopea. La “Pasta cas’ e ova” (pasta cacio e uova) è un piatto antico che affonda le sue radici nella cucina povera napoletana. La ricetta è molto semplice e veloce da cucinare. Si prepara tipicamente con i tubettoni, che vengono conditi con un composto di uova sbattute con un mix di formaggi grattugiati, il pecorino e il parmigiano reggiano. Anticamente la base del condimento era lo strutto, oggi sostituito dall’olio extravergine di oliva che rende il piatto molto più leggero ma anche meno saporito. Nonostante sia una pietanza molto semplice da preparare è una vera e propria prelibatezza, come d’altronde tutti i piatti della cucina partenopea. Vediamo qual è la ricetta tradizionale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di tubettoni
  • 50 gr di strutto
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 4 uova
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Far cuocere i tubetti in acqua bollente salata. Intanto, in una ciotola, rompete le uova con una frusta e insaporite con sale e pepe. Aggiungete alle uova il pecorino grattugiato e il parmigiano grattugiato. Mescolate. Otterete un composto chiaro e corposo. In una padella antiaderente, scaldate l'olio extravergine e dorate uno spicchio d’aglio. Quando l’agliosarà rosolato, eliminatelo e spegnete il fuoco. Una volta pronti i tubettoni, scolateli e fateli saltare per un minuto nell'olio insaporito con l’aglio. Aspettate che la pasta si intiepidisca, unitela al composto di uova e cacio direttamente nella ciotola. Girate bene con un cucchiaio di legno in modo che la pasta sia ben amalgamata alle uova e infine completate con una bella spolverata di prezzemolo tritato. Ecco pronta la vostra pasta cacio e ova!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tubettoni cas’ e ova”: la ricetta tradizionale napoletana

NapoliToday è in caricamento