Domenica, 26 Settembre 2021
Cucina

Torrette estive di melanzane con pomodoro e mozzarella

Una finta 'parmigiana' fredda e golosa, perfetta per l'estate

Cosa c'è di meglio di un piatto fresco e goloso per un pranzo estivo? E le verdure di questa stagione, poi, sono buone e versatili, perfette per mille ricette. 

Tra queste, pomodori e melanzane sono tra le più gustose. Oggi vi proponiamo, quindi la ricetta di una 'finta parmigiana', una versione fredda e del piatto della tradizione, ma golosissima.

In verità, più che una vera ricetta, vi diamo un semplice suggerimento su come prepararla al meglio, per fare una bella figura con i vostri ospiti in tavola.

Queste torrette estive di melanzane, sono perfette come antipasto, secondo o anche come piatto unico per una cena o un pranzo leggero e fresco.

Per ogni torretta vi occorreranno:

3 fette di melanzane tonde arrostite
2 fette di pomodoro da insalata (noi abbiamo utilizzato i cuori di bue)
2 fette sottili di una buona mozzarella di bufala (oppure fiordilatte o provola di Agerola)
qualche foglia di basilico
sale e olio extra vergine di oliva q.b.

Non dovrete fare altro che alternare gli ingredienti partendo da una fetta di melanzana (spennellate con poco olio e condite con un pizzico di sale), proseguite con una di mozzarella, poi con una di pomodoro (sempre condita con un pizzico di sale e poco olio), aggiungete qualche foglia di basilico fresco e poi ricominciate (melanzana, mozzarella, pomodoro, basilico). Chudete la vostra torretta con una bella fetta di melanzana. Condite con un filo d'olio e un pizzico di sale.

torrette melanzane box @vg-2

La ricetta, come avete visto, è davvero semplicissima. L'unica accortenza da avere, per ottenere un piatto davvero bello da presentare, è cercare di ottenere fette di melanzane, pomodoro e mozzarella, pressapoco della stessa grandezza. 

Procedete nello stesso modo per ogni torretta estiva che volete servire e... buon appetito!

Clicca qui per scoprire tante ricette con le melanzane

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrette estive di melanzane con pomodoro e mozzarella

NapoliToday è in caricamento