Martedì, 16 Luglio 2024
Cucina

Parmigiana di carciofi: la ricetta napoletana

Una variante della più tradizionale parmigiana di melanzane, che si prepara spesso nel periodo pasquale

Una squisita variante della più tradizionale parmigiana di melanzane. La parmigiana di carciofi è un piatto nato dall’ingegno dei partenopei che si prepara spesso durante le feste di Pasqua, ma può essere anche un’idea originale per il pranzo della domenica. Oltre ad essere molto saporita è anche una pietanza salutare. Questo perché il carciofo è un ortaggio ricco di potassio e sali minerali (proprietà importanti per il nostro organismo) e svolge una funzione depurativa per il fegato. Per chi volesse preparare questa meraviglia culinaria in casa, ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 carciofi
  • 200 gr di fior di latte
  • 1 kg di pomodori
  • 1 misurino di olio
  • 3 uova
  • basilico
  • 100 gr di prosciutto crudo o cotto

Procedimento:

Pulire i carciofi eliminando le foglie più verdi, i torsoli e le punte. Affettarli in senso orizzontale, lavarli in un pò di acqua e asciugarli con un panno. Passare i carciofi nella farina e nell’uovo, e friggerli nell’olio bollente, facendoli rosolare appena. Preparare una salsetta con olio, pomodori passati e basilico. Versare in una teglia uno strato di salsetta, uno di carciofi, alcune fette di prosciutto, fior di latte e parmigiano. Dopo aver ricoperto il tutto con la salsa, rifare uno secondo strato di carciofi, salsa e parmigiano. Preparare il forno a temperatura moderata facendo cuocere la parmigiana per 20 minuti.

Fonte della ricetta: “Frijenno magnanno. Le mille e una… ricetta”, raccolta di ricette tipiche campane presentata da Luciano De Crescenzo, da un’idea di Gianni de Bury, editore Franco Di Mauro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmigiana di carciofi: la ricetta napoletana
NapoliToday è in caricamento