Cucina

Ricetta della parmigiana di alici

Un piatto semplicissimo da preparare, ma goloso e completo

La parmigiana di alici è un piatto semplice, economico e buonissimo. Pur essendo una preparazione al forno, è perfetta per la stagione estiva.

Due strati golosi di alici fresche, conditi con sugo di pomodoro, parmigiano, provola e basilico. L'importante, come vi suggeriamo sempre, è scegliere materie prime di ottima qualità.

Per quanto riguarda le alici, chiedete alla vostra pescheria di fiducia di darvele già pulite: private della testa, aperte a libro e deliscate.

Ingredienti (pirofila quadrata 22-24 cm)

700 gr circa di alici fresche già pulite (senza testa, deliscate e aperte a libro)
300 ml di salsa di podoro
200 gr di provola affumicata (o scamorza)
70 gr di parmigiano grattugiato
basilico

Preparazione

Iniziate preparando la salsa di pomodoro e lasciatela intiepidire (preparate un sugo fresco e veloce, con 300 ml di passata, un filo d'olio, sale, basilico e un po' di cipolla)

Tagliate anche la provola a dadini e mettetela da parte.

Sciacquate le alici sotto l'acqua corrente, ma molto delicatamente, per non romperle. Lasciatele scolare e tamponatele leggermente con carta assorbente. Fate tutto con attenzione.

Siamo pronti a comporre la nostra parmigiana di alici:

parmigiana alici @VG-2

Distribuite mezzo mestolo di sugo di pomodoro sul fondo della pirofila e adagiatevi sopra le alici, una accanto all'altra, in modo da formare un primo strato compatto. Coprite con provola a dadini, qualche foglia di basilico (precedentemente lavata e asciugata), aggiungete un po' di sugo su tutti i filetti di pesce e poi spolverizzate con abbondante parmigiano. Procedete ora con un secondo strato di alici e ancora provola e basilico, sugo di pomodoro (senza esagerare, così in cottura potrà ritirarsi e non rendere il piatto brodoso) e abbondante parmigiano. 
Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 15-20 minuti. Lasciate intiepidire in forno, con lo sportello aperto. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della parmigiana di alici

NapoliToday è in caricamento