rotate-mobile
Cucina

La nocciola di Giffoni regina del mercato: alla scoperta dello squisito prodotto IGP

Un talk organizzato dall'Unione Industriali sulla nocciola di Giffoni ha visto la partecipazione di molti studenti degli alberghieri Cavalcanti e Duca di Buonvicino. Al termine degustazione di dolci del maestro Varriale

La nocciola di Giffoni da prodotto di nicchia a regina incontrastata del mercato internazionale: è l’obiettivo, possibile e raggiungibile, del progetto di informazione e promozione lanciato dal Consorzio di tutela presieduto da Gerardo Alfani ed approvato e finanziato dalla Regione Campania con i fondi europei. Il progetto è stato presentato stamane all’Unione Industriali di Napoli attraverso un talk cui hanno partecipato, oltre al presidente del consorzio Alfani, il presidente della Sezione industria alimentare Giovanni Sannino, il dirigente dell’Ufficio di supporto alla programmazione della Regione Campania Claudio Ansanelli, il Prof. di Chimica degli alimenti della Federico II Giancarlo Tenore, la responsabile marketing della Vincenzo Caputo Srl Pina Santucci. Tra il pubblico, con imprenditori e professionisti, i ragazzi degli istituti alberghieri Cavalcanti e Duca di Buonvicino.

La nocciola di Giffoni regina del mercato: alla scoperta dello squisito prodotto IGP (foto de cristofaro)

In chiusura il maestro pasticciere Salvatore Varriale ha offerto una degustazione di dolci rigorosamente a base di nocciola di Giffoni Igp, mostrandone in diretta la facilità di lavorazione. Caratteristiche organolettiche straordinarie di sapore e profumo, proprietà uniche che consentono di conservare nutrienti quali acido oleico e vitamine anche dopo la lavorazione, la nocciola IGP di Giffoni si prepara dunque a superare i confini degli intenditori e degli esperti di settore per essere presentata al grande pubblico dei consumatori oltre che all’industria alimentare internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nocciola di Giffoni regina del mercato: alla scoperta dello squisito prodotto IGP

NapoliToday è in caricamento