rotate-mobile
Cucina

Mulignana c’a’ ciucculata: la ricetta napoletana

Un dolce originario della Costiera Amalfitana, ideato da alcuni monaci del convento francescano di Atrani

L’abbinamento potrebbe sembrare un azzardo, ma chi ha avuto il piacere di assaggiare questo dolce lo ha molto apprezzato. A mulignana c’a’ ciucculata è un dolce tipico della Costiera Amalfitana (in particolare di Maiori), preparato con cioccolato fondente, frutta candita e melanzane fritte: la potremmo definire la versione dolce della parmigiana. Tante sono le leggende sull’origine della ricetta: alcuni dicono sia stata creata dalle suore di Santa Maria della Misericordia, già ideatrici di altri dolci tipici, come gli struffoli e i roccocò. Altri sostengono che gli ideatori siano stati i monaci di un antico convento di Atrani o di Tramonti, che inizialmente abbinavano le melanzane fritte a un composto liquoroso, in seguito sostituito con il cioccolato. Anche se non sembra un dessert estivo, A mulignana c’a’ ciucculata viene consumato secondo la tradizione in occasione della festività di Ferragosto, ma lo si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno. Oggi il dolce è diventato molto famoso grazie anche ad alcuni pasticcieri come Sal De Riso che l’hanno proposto sui più importanti palcoscenici nazionali. Ma vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi per prepararlo.

Ingredienti:

  • 1kg di melanzane
  • olio di semi q.b.
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cacao in polvere
  • 500 gr di zucchero
  • acqua
  • 100 gr di cedro candito

Procedimento:

Lavare le melanzane, togliere la buccia, tagliarle a fette lunghe, e friggerle in olio bollente per pochi secondi da entrambi i lati (non devono scurirsi). A parte preparare la salsa di cioccolato: in un recipiente mettere una certa quantità d’acqua, polvere di cacao e zucchero, far cuocere finché non diventa un composto denso. A questo punto assemblare il dolce: le melanzane vanno disposte in una pirofila a strati, su ogni strato aggiungere la salsa di cioccolato e i pezzetti di cedro. Una volta terminati gli strati, mettere in forno fin quando non si restringe il liquido. Lasciare raffreddare e servire.

Fonte della ricetta: “Frijenno magnanno. Le mille e una… ricetta”, raccolta di ricette tipiche campane presentata da Luciano De Crescenzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mulignana c’a’ ciucculata: la ricetta napoletana

NapoliToday è in caricamento