rotate-mobile
Cucina

Muffin allo Strega e cioccolato

Dolcetti dal profumo irresistibile, con un cuore morbido e goloso

I Muffin allo Strega e cioccolato sono dolcetti super golosi, dal sapore e dall'aroma davvero particolare.

INGREDIENTI (per 7-10 muffin, il numero esatto dpenderà dalla grandezza dei vostri stampini o pirottini)

1 uovo
90 gr di zucchero
175 gr di farina
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
50 gr di burro fuso (intiepidito)
2 cucchiai di liquore strega
70 ml di latte parzialmente scremato
crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato q.b.
1 bustina di vanillina oppure i semini di mezza bacca di vaniglia
gocce di cioccolato (fredde di frigorifero) per decorare o zucchero al velo


PREPARAZIONE
Per prima cosa, stendete un poco di pellicola trasparente su un piatto o su un piccolo vassoietto e formate una decina di mucchietti di crema splamabile (come vedete nella prima foto) aiutandovi con un cucchiaino, poi metteteli in congelatore per almeno mezz'ora.

Fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungete il latte, il liquore Strega e il burro  fuso e continuate a mescolate, poi unite anche la farina setacciata con lievito e vanillina (oppure aggiungete i semini di vaniglia). Otterete un composto che cade a nastro dalla spatola (come vedete i foto).

muffin strega cioccolato box 1 VG-2

Trasferite il composto negli stampini da muffins imburrati e infarinati, oppure foderati con pirottini di carta. Riempiteli per 3/4 (lasciate un paio di cucchiai di composto da parte per la copertura) e poi aggiungete al centro di ognuno una pallina di crema spalmabile ormai molto soda. Coprite ogni muffin con pochissimo impasto, circa mezzo cucchiaino, quando basta per coprire la crema spalmabile.
Se volete, decorate la  superficie dei muffin con le gocce di cioccolato.

Cuocete in forno già caldo a 175° per 15-18 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino che, infilato nel nel dolcetto dovrà uscirne asciutto (infilatelo ai bordi in modo da non pescare nel cuore di cioccolato, cosa che non vi renderebbe chiaro il risultato della cottura).

muffin strega cioccolato box 2 VG-2
 
Lasciate raffreddare i muffin su una gratella per dolci e poi, se non avete optato per le gocce di cioccolato, decorateli con poco zucchero al velo.

NOTE: la presenza del liquore, come potete leggere dalle dosi, non è eccessiva. Tuttavia se non lo gradite, potete ometterlo. L'aroma sarà meno intenso e il gusto meno particolare, ma i dolcetti saranno comunque squisiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muffin allo Strega e cioccolato

NapoliToday è in caricamento