rotate-mobile
Cucina

Dolcetti di Pasqua con glassa e cuore goloso a sorpresa

Muffin in tema pasquale facili da fare, golosissimi e perfetti anche da regalare

Questi speciali muffin pasquali sono facilissimi da realizzare ma davvero belli da servire (o regalare) e sopratutto sono molto golosi, grazie al loro cuore a sopresa.

Vediamo insieme come prepararli in poche mosse

INGREDIENTI PER 10-12 muffin

1 uovo
100 gr di zucchero
165 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro fuso (intiepidito)
2 cucchiai di liquore (Rum o Strega) - facoltativi
100 ml di latte
i semini di mezza bacca di vaniglia (oppure buccia - lavata e asciugata - grattugiata di mezzo limone bio o mezza arancia bio)

PER IL CUORE GOLOSO: 10-12 ovetti di cioccolato con interno cremoso (vi consigliamo quelli cremosi, in modo che il cuore resti morbido)

Per la glassa:
100 gr di zucchero a velo 
circa 20 ml di succo di limone o di arancia (la nostra glassa, come vedete in foto, è rosata perché abbiamo scelto succo d'arancia rossa)

confettini colorati tipo mini smarties 
granella di zucchero
mandorle a lamelle

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete gli ovetti di cioccolato in congelatore. Poi fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire

Montate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungete il latte, il liquore e il burro  fuso e continuate a mescolate, poi unite l'aroma che avete scelto (semi di vaniglia oppure buccia grattugiata di limone o arancia) e infine aggiungete anche la farina setacciata con lievito. Otterete un composto sodo e spumoso.

Trasferite il composto negli stampini da muffins foderati con i pirotti (se li trovate nelle tonalità del giallo saranno ancora più adatti alla Pasqua). Riempiteli per 3/4 e poi mettete un ovetto di cioccolato al centro di ognuno, premendo per farli affondare un poco. Cuocete in forno già a temperatura a 175° per 15-18 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare, che, infilato nel cuore del dolcetto, dovrà uscirne asciutto.

muffin pasqua box@vg-2

Lasciate raffreddare i vostri muffin, poi saranno pronti per essere decorati.

Preparate la glassa:
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e iniziate piano ad aggiungere succo di limone o di arancia, un cucchiaino alla volta. Mescolate e verificate la consistenza, che non dovrà essere troppo liquida.

Decorate: Mettete i dolcetti su una griglia (con sotto un piatto o un vassoio pulito) e poi, con un cucchiaino, ricoprite di glassa la superficie (recuperate anche quella che cola sul vassoio, così da non sprecare niente) e poi passate alla decorazione finale aggiungendo a piacere mandorle a lamelle, granella di zucchero, frutta candita o confettini colarati

muffin pasqua box2@vg-2

Lasciate solidificare completamente la glassa e poi serviteli oppure regalateli!
Se volete regalarli, potete confezionali in scatole di latta a tema pasquale oppure in semplici sacchetti trasparenti, chiusi con un bel nastrino giallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolcetti di Pasqua con glassa e cuore goloso a sorpresa

NapoliToday è in caricamento