rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Ricetta mini gateau di patate farciti: "gattoncini" per tutte le occasioni

Un piatto gustoso e sfizioso, perfetto per le vostre cene informali

Oggi vi proponiamo un piatto sfizioso, colorato e molto gustoso. Una variante divertente del classico e strepitoso "gattò" napoletano, un'alternativa monoporzione da servire durante le vostre cene informali: i mini gateau di patate farciti. Praticamente dei sandwich di "gattò" che potrete farcire con ciò che preferite, per i nostri (quelli in foto) abbiamo scelto una farcitura estiva di pomodori e basilico.

Ricetta gateau di patatINGREDIENTI

1 kg di patate, 30 gr di burro, 1 uovo,  80 gr di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente (o quanto ne richiederà l’impasto di patate), pangrattato, sale e pepe qb

PER LA FARCITURA

3-5 pomodori (dipenderà dalla grandezza), un mazzetto di basilico

PREPARAZIONE

Lavate le patate e fatele lessare con tutta la buccia immerse in una pentola piena d'acqua (circa 30- 40 minuti, potrete verificare la cottura infilzando una patata con una forchetta). Fatele intiepidire (ma non freddare), sbucciatele, passatele con uno schiacciapatate e mettete il composto di patate in una ciotola capiente, aggiungete subito il burro e mescolate, poi unite l'uovo, il latte, il parmigiano e mescolate. A questo punto salate, pepate e mischiate bene. Il composto deve risultare compatto ma morbido.

COTTURA

Imburrate una teglia da forno e ricopritela con del pangrattato, versate il composto e formate uno strato che non superi i 2 cm (eventualmente, se vi avanza dell'impasto, utilizzate due leccarde), livellatelo in superficie e spolverizzatelo con altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, poi portate la temperatura a 200 gradi per un paio di minuti per ottenere una crosticina dorata e un po’ croccante in superficie.  (Controllate la cottura, che dipenderà anche da quando è spesso lo strato che avrete realizzato)

Sfornate, fate raffreddare, poi con con un coppapasta o un tagliabiscotti ritagliate i vostri sandwich (che potranno avere anche forme diverse), farciteli con pomodori a fette sottili e basilico e servite.

NOTE:

Per l'impasto dei mini gateau in foto, abbiamo utilizzato anche un'altra variante nella preprazione dell'impasto di patate e cioè dell'olio extravergine (1 cucchiaio) al posto del burro per renderlo più leggero al gusto.

Come abbiamo già detto, potete farcire questi sandwich con quello che più gradite: salumi, formaggi o anche verdure grigliate, magari approfittando per svuotare il frigo e consumare qualche rimanenza.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/ricetta-gateau-di-patate.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta mini gateau di patate farciti: "gattoncini" per tutte le occasioni

NapoliToday è in caricamento