Domenica, 19 Settembre 2021
Cucina

Millefoglie di sfogliatine e crema: veloce e golosa

Una versione più veloce e facile, ma comunque buonissima, del meraviglioso dolce della tradizione

Millefoglie di sfogliatine @VG

Oggi vi suggeriamo una versione più veloce della classica millefoglie, che come base ha delle sfogliatine già pronte (quelle confezionate, che trovate facilmente anche al supermercato). Per la farcia siamo rimasti invece più "sul classico" con una deliziosa crema diplomatica e l'aggiunta di un po' di crema spalmabile al cioccolato fondente.

Vediamo insieme come preparare la millefoglie di sfogliatine e crema:

Ingredienti (per 8 persone):

Per la base e la decorazione
35 sfogliatine glassate

Per la farcia

1/2 l di latte
3 tuorli d'uovo
80 gr di farina
120 gr di zucchero
una bacca di vaniglia
50-60 ml di panna fresca (fredda di frigorifero - se non avete la fresca, va bene anche la vegetale per dolci)

2-3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente (si trova facilmente in commercio, ma se non la trovate potete anche ometterla o sostiturla con gocce di cioccolato fondente da aggiungere alla crema diplomatica)

Preparazione

Iniziate dalla crema:

Aprite la bacca di vaniglia con un coltellino affilato ed estraendo i semini. Scaldate il latte, senza portarlo a bollore, con all'interno i semini e il baccello di vaniglia. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete i tuorli, un filo di latte caldo e mescolate. Aggiungete poi tutto il latte rimanente, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché la crema non si sarà addensata per bene. Quando la crema sarà densa al punto in cui desiderate, togliete dal fuoco e versatela in una terrina in vetro, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. 

Una volta che la crema sarà ben fredda. Montate a neve ferma la panna e aggiungetela delicatamente alla crema.

Siamo pronti per comporre la nostra millefoglie di sfogliatine e crema:

Sul piatto da portata, distribuite un velo di crema, vi servirà solamente per far aderire le sfogliatine e tenere fermo il dolce. Poggiateci sopra le sfogliatine una accanto all'altra, formando due file da 8 e premete leggermente (con delicatezza), procedete con splamando delicatamente uno strato abbondante di crema (potete anche usare una sac a poche per rendere gli strati di farcitura ben uniformi tra loro), aggiungete sopra un po' di crema spalmabile al cioccolato fondente e variegate.

Millefoglie sfogliatine e crema box @VG-2

Proseguite con un altro strato di sfogliatine, continuate con uno strato di sola crema diplomatica (più sottile del primo) e completate decorando con le sfogliatine rimaste che avrete prima grossolanamente sbriciolato. 
Potete conservare il dolce in avanzo per uno o due giorni, in frigorifero.

NOTE E CONSIGLI:

Per una versione ancora più veloce, ma sempre golosissima, utilizzate una crema a base di ricotta o di mascarpone (che non richiedono cottura) invece di quella diplomatica.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Millefoglie di sfogliatine e crema: veloce e golosa

NapoliToday è in caricamento