Sabato, 23 Ottobre 2021
Cucina

Melanzane con pomodori e mozzarella al forno

Pochi ingredienti di stagione, per un piatto estivo semplice e saporito

Saporite e semplicissime da preparare, le melanzane con pomodori e mozzarella al forno sono un ottimo contorno, ma anche un perfetto secondo leggero.

Pochi ingredienti di stagione, per un piatto estivo semplice e saporito.

Vediamo insieme come preparare le melanzane con pomodori e mozzarella al forno:

Ingredienti

3 melanzane (noi abbiamo scelto le cosiddette 'napoletane', ossia quelle lunghe, ma andranno benissimo anche le tonde)
10-15 pomodorini maturi ma sodi
150/200 gr di mozzarella oppure di Fiordilatte di Agerola (in entrambi i casi, scolate bene il latticino e tenetelo in frigo un paio d'ore prima di utilizzarlo)
origano
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliate le estremità dalle melanzane e poi lavatele bene. Asciugatele e tagliatele in tre fette doppie circa un cm(qualcuna in più se avete scelto quelle tonde). Dalle fette esterne, eliminate anche un po' di buccia per renderle piatte. Se si tratta di melanzane molto lunghe, potete anche tagliare a metà ogni fetta.

Disponete le fette melanzana su una leccarda coperta di carta forno, praticate dei taglietti sulla superficie e poi salate. Lasciate riposare le melanzane solo qualche minuto, mentre vi dedicate al condimento.

Lavate bene i pomodorini, asciugateli e poi tagliateli in due o quattro parti (a seconda della loro grandezza) e salateli leggermente. Tagliate a piccoli cubetti anche la mozzarella o la provola. Su ogni fetta di melanzana distribuite un mix di pomodorini e mozzarella, alternandoli come vedete in foto (non eccedete con i latticini e metteteli più all'interno).

Melanzane pomodori mozzarella1 @VG-2

Aggiungete un po' di origano e poi condite con un filo d'olio. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite oppure gustatele a temperatura ambiente, sono sempre buonissime. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanzane con pomodori e mozzarella al forno

NapoliToday è in caricamento