Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cucina

Melanzane impanate al forno

Un contorno delizioso e facile da preparare: delle speciali cotolette che conquisteranno grandi e piccini

Melanzane impanate al forno @VG

Le melanzane impanate al forno (o cotolette di melanzane) sono golose e semplici da fare: un contorno che conquisterà grandi e piccini.

Per questa ricetta, vi diamo dosi indicative, utili a orientarvi, ma dovrete tenere conto che potrebbero variare in base alla grandezza delle vostre melanzane.

Vediamo, allora, insieme come prepararle:

Ingredienti

3 melanzane 'napoletane' medie (quelle lunghe, ma andranno bene anche le tonde)
2 uova grandi
circa 100 gr di farina
circa 100 gr di pangrattato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Preparate la panatura: in una ciotola capiente battete le uova, poi versate in due ciotole diverse il pangrattato e la farina. Scegliete ciotole (o piatti) grandi abbastanza da contenere le fette di melanzane.

Spuntate e lavate le melanzane, poi asciugatele bene e tagliatele in fette non troppo sottili. Passate ogni fetta di melanzana prima nella farina (fate aderire bene, in ogni lato), poi nell'uovo e infine nel pangrattato. La fetta dovrà risultare ben panata. 

melanzane impanate box@VG-2

Mettete un foglio di carta forno su leccarda e irrorate con un filo d'olio. Adagiatevi sopra le fette di melanzane panate, salatele tutte e irrorate anche la superficie con un filo d'olio (noi abbiamo usato un erogatore spray, per distribuire al meglio il condimento, senza però usarne troppo). Cuocete in forno già caldo a 200 gr per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorate (il tempo di cottura dipenderà da quanto sono spesse le vostre fette di melanzana, quindi controllate). Servitele bene calde (oppure utilizzatele per farcire i vostri panini da portare in gita!)

Clicca qui per tante ricette con le melanzane

Clicca qui per tante ricette di contorni sfiziosi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanzane impanate al forno

NapoliToday è in caricamento