Melanzane impanate al forno
Un contorno delizioso e facile da preparare: delle speciali cotolette che conquisteranno grandi e piccini
Le melanzane impanate al forno (o cotolette di melanzane) sono golose e semplici da fare: un contorno che conquisterà grandi e piccini.
Per questa ricetta, vi diamo dosi indicative, utili a orientarvi, ma dovrete tenere conto che potrebbero variare in base alla grandezza delle vostre melanzane.
Vediamo, allora, insieme come prepararle:
Ingredienti
3 melanzane 'napoletane' medie (quelle lunghe, ma andranno bene anche le tonde)
2 uova grandi
circa 100 gr di farina
circa 100 gr di pangrattato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Preparate la panatura: in una ciotola capiente battete le uova, poi versate in due ciotole diverse il pangrattato e la farina. Scegliete ciotole (o piatti) grandi abbastanza da contenere le fette di melanzane.
Spuntate e lavate le melanzane, poi asciugatele bene e tagliatele in fette non troppo sottili. Passate ogni fetta di melanzana prima nella farina (fate aderire bene, in ogni lato), poi nell'uovo e infine nel pangrattato. La fetta dovrà risultare ben panata.
Mettete un foglio di carta forno su leccarda e irrorate con un filo d'olio. Adagiatevi sopra le fette di melanzane panate, salatele tutte e irrorate anche la superficie con un filo d'olio (noi abbiamo usato un erogatore spray, per distribuire al meglio il condimento, senza però usarne troppo). Cuocete in forno già caldo a 200 gr per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorate (il tempo di cottura dipenderà da quanto sono spesse le vostre fette di melanzana, quindi controllate). Servitele bene calde (oppure utilizzatele per farcire i vostri panini da portare in gita!)
Clicca qui per tante ricette con le melanzane